Il santuario di Hera alla foce del Sele. Indagini e studi 1987-2006
Giorgio Bretschneider
Roma, 2010; br., pp. 974, cm 21x28,5.
(Atti e memorie della Società Magna Grecia. 4).
collana: Atti e memorie della Società Magna Grecia
ISBN: 88-7689-269-9 - EAN13: 9788876892691
Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità
Testo in:
Peso: 4.75 kg
Nella prima parte, dopo una sezione introduttiva dedicata alla storia della scoperta e delle prime ricerche, alla temperie storica in cui queste sono state realizzate e alla vasta eco internazionale da queste suscitate (a cura di G. Greco), vengono illustrati i risultati delle indagini geologiche e palinologiche condotte sul sito, mirate alla ricostruzione del paesaggio antico (a cura di Senatore, Pescatore, Mariotti Lippi e Mori Secci). A questi segue, dopo un capitolo introduttivo riguardante la metodologia di indagine e le modalità e le caratteristiche della documentazione (B. Ferrara et alii), la presentazione delle indagini archeologiche realizzate nei diversi settori del santuario dalla metà degli anni '80 fino alla metà degli anni duemila.
La seconda parte è stata dedicata all'approfondimento di alcune problematiche storiche, come quella relativa alla localizzazione del Portus Alburnus (L. Vecchio) e alla sistemazione e all'analisi di materiali degli scavi Zancani-Zanotti Bianco: ceramica attica figurata (S. Visco), lekythos a rilievo di età ellenistica (M. Falcomatà), vasi ad anello (P. Criscuolo), terrecotte figurate di età ellenistica (A. Tomeo, F. Cantone), i bronzi (M. Giacco) e rinvenimenti monetali (R. Cantilena).
Il lavoro costituisce un punto di arrivo importante per la ricerca, non solo per quanto riguarda l'analisi e la comprensione del santuario di Hera alla foce del Sele, di cui si chiariscono molte tematiche spinose e si mettono a fuoco aspetti rimasti per molti anni nebulosi e poco convincenti, ma anche per ciò che offre rispetto a una corretta metodologia di presentazione di uno scavo archeologico che si è avvalso di competenze multidisciplinari e, più in generale, entra a buon titolo nel dibattito sulla organizzazione delle aree sacre in Magna Grecia.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno