Il supporto allistruzione delle persone con disturbi psichiatrici
Giovanni Fioriti Editore
A cura di Perini I., Soro G. e Muscettola A.
Roma, 2022; br., pp. 426, cm 16x24.
(Strumenti per il lavoro psicosociale).
collana: Strumenti per il lavoro psicosociale
ISBN: 88-3625-052-1
- EAN13: 9788836250523
Testo in:
Peso: 0 kg
Questa guida è organizzata in 5 parti. La Parte I offre una cornice di riferimento che cerca di mettere in evidenza il valore dellistruzione come motore della crescita personale di ciascun individuo. La Parte II offre una panoramica delle caratteristiche di alcuni dei disturbi mentali più gravi e del potenziale impatto che queste caratteristiche hanno sui percorsi di studio delle persone che ne sono affette. La Parte III entra nello specifico della pratica dellistruzione supportata, delineandone i capisaldi, i principi metodologici, le evidenze di efficacia, le diverse fasi nelle quali si sviluppa lintervento, gli aspetti organizzativi di cui un servizio che intende offrire ai propri utenti un programma di istruzione supportata dovrebbe tener conto, nonché gli strumenti per valutarne gli esiti e il processo di implementazione. La Parte IV fornisce, invece, una panoramica di una serie di valutazioni e interventi psicosociali che, erogati in maniera coordinata e integrata a un programma di istruzione supportata, possono migliorare il funzionamento personale e sociale. La Parte V, infine, fornisce una serie di strumenti di valutazione e schede di lavoro disponibili anche in formato elettronico e scaricabili dal sito