La monetizzazione dei dati personali
Giuffrè Editore
A cura di Raganella E.
Milano, 2023; br., pp. CCXXIV-16.
(Compliance. Privacy).
collana: Compliance. Privacy
ISBN: 88-288-4394-2
- EAN13: 9788828843948
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0 kg
L'era digitale pone al centro del dibattito sociale e giuridico il concetto di privacy, implicandone spesso un adeguamento interpretativo alle mutevoli esigenze di tutela della sfera personale. La digitalizzazione ha infatti reso progressivamente evidente l'ambivalenza del dato personale: certamente oggetto di un diritto fondamentale ma anche risorsa rilevantissima dal punto di vista economico. Il bilanciamento tra interessi spesso contrapposti rappresenta la sfida che il legislatore e l'interprete hanno dinanzi e se deve tenersi conto delle nuove dinamiche del mercato che attribuiscono al dato personale un valore "monetizzabile", occorre ancor più salvaguardare la "dignità" di quello che costituisce a tutti gli effetti, secondo la nostra tradizione giuridica, un diritto fondamentale della persona. Il volume - attraverso l'esame della legislazione, della dottrina, della giurisprudenza e dei provvedimenti dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali - analizza l'evoluzione della materia, ponendosi come strumento di rilevanza dogmatica ed operativa, utile sia agli studiosi sia agli operatori pratici.