libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La cultura del romanzo

Giulio Einaudi Editore

A cura di Moretti F.
Torino, 2008; br., pp. XVIII-919, ill., cm 13,5x21.
(Piccola Biblioteca Einaudi. Nuova Serie. 415).

collana: Piccola Biblioteca Einaudi. Nuova Serie

ISBN: 88-06-19435-6 - EAN13: 9788806194352

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.865 kg


Innumerevoli sono i romanzi del mondo. Ma come parlarne? Questo studio lo fa combinando prospettive distinte. Per prima cosa, considerando il romanzo come grande fatto culturale, che ha ridefinito il senso della realtà, il fluire del tempo e dell'esistenza individuale, il linguaggio, le emozioni e i comportamenti. Romanzo come cultura, dunque; ma certo anche come forma, e anzi forme, plurale, perché nella sua lunga storia si incontrano le creature più sorprendenti, e l'alto e il basso si scambiano volentieri di posto, e i confini stessi dell'universo letterario diventano incerti. A volte, viene da pensare a Babele. Ma è proprio questa flessibilità che ha fatto del romanzo la prima forma simbolica davvero mondiale: una fenice che ovunque si trovi sa riprendere il volo, e ha l'astuzia di azzeccare sempre il linguaggio giusto per i suoi nuovi lettori.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci