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Roma e la sua Campagna. Immagini e testi del Grand Tour

Giuseppe Laterza Editore

Arezzo, Fondazione Ivan Bruschi, 22 maggio - 3 luglio 2016.
A cura di M. Formica.
Bari, 2009; br., pp. 386, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 14,5x21,5.
(Percorsi Laterza. 119).

collana: Percorsi Laterza

ISBN: 88-420-8979-6 - EAN13: 9788842089797

Soggetto: Pittura,Saggi Storici

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Lazio,Roma

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Dalla seconda metà del Cinquecento e per oltre due secoli, la pratica del viaggio in Europa acquisì un valore centrale nella formazione della classe dirigente inglese e dei rampolli dell'aristocrazia del Continente. Il Grand Tour allora iniziò a essere considerato un'esperienza cruciale con cui si confrontarono scrittori, pittori, uomini di cultura, di vario orientamento e di diversa provenienza. Nel corso di lunghe, faticose, e talvolta rischiose, peregrinazioni, il momento più decisivo restava comunque l'incontro con Roma, ritenuta il centro d'irradiazione di tutta la civiltà occidentale. Oggetti, cimeli, reperti, immagini costituirono il tramite con cui centinaia di viaggiatori tentarono di portarne in patria miti e atmosfere. Ma il ricordo, oltre ai monumenti e alle chiese, alle rovine e ai palazzi di Roma, riproponeva spesso sensazioni e immagini anche della Campagna romana, da cui la Capitale traeva, da sempre, alimento e vita. Fu dunque da questa commistione originale che derivarono i modi e le forme con cui i grands touristes ripensarono se stessi e la propria storia, riflettendo sulle proprie radici; in una parola, sull'identità stessa europea.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci