libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Archivi delle scuole, archivio per la scuola. Atti del Seminario siracusano (2005)

Giuseppe Maimone Editore

A cura di G. Calabrese.
Catania, 2008; br., pp. 176, ill., cm 16x23.
(Storia).

collana: Storia

ISBN: 88-7751-267-9 - EAN13: 9788877512673

Soggetto: Archivistica, Bibliografia, Editoria,Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati)

Luoghi: Sicilia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.38 kg


Ogni domanda dello storico, ogni problema storico nuovo o rivisitato pone subito una questione di fonti, nell'accezione più estesa di 'prove' della natura e dell'essere dei fatti del passato. Così per la storia delle scuole, dove la tradizionale collaborazione tra storici ed archivisti ha raggiunto nuove frontiere e sa di dovere andar oltre, soprattutto perché sono le scuole stesse il deposito al tempo stesso più ricco e in stato di disordine e degrado. Perciò Gaetano Calabrese ha chiamato, in due occasioni nel 2005, a Siracusa presso quel Corso in Scienze dei Beni culturali della Facoltà di Lettere di Catania, archivisti e storici per un bilancio di quanto si è fatto in Italia, di quel che può farsi con le modeste risorse di cui archivi di stato e scuole dispongono, e dei modi coi quali il contributo dell'archivista possa risultare più efficace alla mobile ricerca dello storico. Il volume comprende gli atti di quegli incontri. Vogliono essere cornice del paziente lavoro di sostegno alle scuole, di ogni ordine e grado, per la custodia ed il riordino e l'accessibilità alle fonti della loro storia, al fine di stabilire caso per caso il contributo che ogni singolo istituto scolastico ha dato al cambiamento, al progresso socio-culturale dell'area servita.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci