libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Manufacere et Scolpire in Lignamine. Scultura e Intaglio in Legno in Sicilia tra Rinascimento e Barocco

Giuseppe Maimone Editore

A cura di P. Russo, Pugliatti T. e Rizzo S.
Catania, 2012; br., pp. 720, ill. b/n e col., tavv., cm 24x33.

ISBN: 88-7751-358-6 - EAN13: 9788877513588

Soggetto: Arte del Legno (Cornice, Intaglio, Mobili..),Saggi (Arte o Architettura),Scultura

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Sicilia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 4.56 kg


Nell'ambito delle attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale siciliano, la nostra casa editrice, in collaborazione con l'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, ha in corso di realizzazione il volume in oggetto che rappresenta in assoluto la prima trattazione organica dedicata al tema della scultura e dell'intaglio in legno in Sicilia dal Rinascimento al Barocco, unico per la qualità e varietà delle testimonianze diffusamente presenti nell'Isola e per la loro eccezionale qualità artistica.
La pubblicazione è frutto di un lungo lavoro di studio e l'esito di una vasta campagna di ricognizione conoscitiva e documentale estesa a tutto il territorio regionale intrapresa da numerosi studiosi di diversa provenienza e orientamento, avvalendosi del coordinamento scientifico di Teresa Pugliatti, studiosa di chiara fama, già professore ordinario dell'Università degli Studi di Palermo.
Il volume, arricchito da una pregevole documentazione fotografica appositamente realizzata, propone un viaggio affascinante attraverso capolavori dell'arte dell'intaglio in legno in Sicilia: dal magnifico coro della chiesa di S. Francesco d'Assisi a Palermo (1520-1524) a quello spettacolare dell'abbazia di S. Martino delle Scale (1597), al non meno sorprendente coro della Cattedrale di Nicosia (1622); dalle splendide cantorie tardo manieriste della chiesa madre di Castroreale agli scenografi armadi che rivestono le sacrestie della chiesa di casa Professa a Palermo e della chiesa dell'Annunziata a Trapani, al trionfo dell'arte barocca nella cappella del Santissimo Crocifisso del duomo di Monreale, e ancora i mirabolanti gonfaloni architettonici, le ingegnose macchine lignee e i sontuosi "fercoli" processionali, le elaborate cornici .
Quindi un popolo di statue in legno dalle sontuose vesti damascate rilucenti d'oro destinate alla devozione popolare e i loro autori. L'opera dunque, oltre a costituire un originale contributo alla conoscenza di tale patrimonio artistico, rappresenta un fondamentale riferimento per la sua conservazione

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci