Massimo Listri Prato. Catalogo della mostra. Ediz. illustrata
Gli Ori
Prato, 29 ottobre 2010 - 7 gennaio 2011.
Pistoia, 2010; ril., pp. 48, ill. b/n e col., cm 30x36,5.
ISBN: 88-7336-422-5 - EAN13: 9788873364221
Soggetto: Collezioni,Fotografia
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.08 kg
L'occhio del fotografo ci conduce attraverso luoghi conosciuti e altri meno noti, in certi casi inaspettati, sempre e comunque dall'interno, da un punto di vista a cui non è solitamente concesso di accedere.
Palazzi, biblioteche, teatri, musei e fabbriche si aprono a visioni privilegiate, esclusive, di totale isolamento e di insolito backstage.
La sapienza fotografica di Listri, maestro della ricognizione e della riproduzione d'interni da quasi tre decenni, si esalta in queste visioni dove, tolta ogni presenza umana, l'architettura diventa la vera protagonista con le sue strutture, le sue volumetrie, le fughe prospettiche, le sovrapposizioni di piani, gli arredi, le decorazioni e persino le imperfezioni. Interventi dell'uomo e sedimenti del tempo, manufatti artistici, attrezzature e incrostazioni ambientali si manifestano così in tutta la loro affascinante sensualità.
La vista scorre in profondità, magicamente attratta da inquadrature superbe, giochi di luci e ombre, sedotta da una miriade di dettagli e tesori da scoprire. Anche quando il campo visivo si restringe appaiono molteplici informazioni che arricchiscono e impreziosiscono il 'quadro'.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi