libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Arte e memoria dell'arte

Gli Ori

A cura di Catalano M. I. e Mania P.
Viterbo, Atti del Convegno, Università degli studi della Tuscia, 1-2 luglio 2009.
Pistoia, 2011; ril., pp. 304, ill. b/n e col., cm 17x24.

ISBN: 88-7336-440-3 - EAN13: 9788873364405

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.84 kg


Il volume riporta i contributi presentati al convegno Arte e Memoria dell'Arte che si è svolto nei giorni 1 e 2 luglio 2009 presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università della Tuscia, nell'ambito dei corsi della Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte e Tutela dei Beni storico-artistici.
"La pluralità delle prospettive in gioco nelle due giornate - dicono le curatrici nel loro saggio introduttivo - ha intercettato, quindi, una materia magmatica ed incandescente, che ha visto alternarsi interventi specifici e riflessioni dai più ampi orizzonti ermeneutici, momenti di coagulo ed avventure di percorsi ancora incompiuti.
Cercare di rifondere i molteplici significati è il tentativo di questa introduzione, tesa a valorizzare i possibili intrecci o gli impliciti rimandi in questione. Ma lo scarto con il contemporaneo dell'arte non resta sempre risolvibile: sguardi "in presa diretta" di situazioni "vive", talvolta sorprese tra le incertezze di sviluppi critici o artistici asintotici, ed attitudini riflessive già testate dai rigori di una storiografia sedimentata hanno prodotto numerose aporie. Aporie che, proprio passando per i territori dell'arte, possono contribuire alla definizione di cultura contemporanea, quasi a configurarne il suo coefficiente critico in atto. Ed è quanto affiora scorrendo i saggi qui raccolti dove trova conferma la tensione ad inscrivere nella storia dell'arte il presente stesso della memoria, pur nella consapevolezza che una prospettiva più organica resta ancora da costruire. Ricorrenti allora, alcune domande. Da un lato, quale apporto ha fornito la tematica della memoria alla ricerca artistica contemporanea e quanto della "memoria storica" non sia stato invece inglobato o rimosso; dall'altro, emerge tra le pagine, il quesito sull'incidenza, ai fini della trasmissione, dell'inintellegibilità che connota alcune opere contemporanee ".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci