libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Flavio Favelli. Profondo Oro

Gli Ori

Firenze, Fabbrica Gori Tessuti e Casa, 18 settembre 2020 - 28 marzo 2021.
A cura di Gaglianò P.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2020; br., pp. 104, ill. col.

ISBN: 88-7336-819-0 - EAN13: 9788873368199

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.5 kg


L'esposizione è il secondo episodio, dopo la mostra di Vittorio Corsini, di "Arte in Fabbrica", il progetto ideato da Fabio e Paolo Gori, figli di Giorgio Gori, importante collezionista e patron di Fattoria di Celle, per conciliare i ritmi dell'azienda con l'esperienza diretta dell'arte.

Le opere presentate da Favelli sono tutte inedite e concepite appositamente per l'architettura che le accoglie, dal grande dipinto su muro, che rimarrà come opera permanente su una delle facciate esterne, fino alle installazioni e alle sculture visibili negli spazi espositivi recentemente aperti al pubblico.

Con questo progetto l'artista fiorentino propone una riflessione su quell'aspirazione al lusso e al benessere materiale che ha caratterizzato il sogno italiano dal boom economico degli anni Cinquanta ai tempi più recenti, fino al vissuto dell'artista. Lo status sociale che si manifesta attraverso l'habitat della famiglia, la casa con i suoi arredi, gli accessori, le finiture, in un illusorio senso di appartenenza e soprattutto di apparenza. Per questo nel titolo della mostra la parola "oro" non sta a suggerire la pregevolezza del metallo, piuttosto la patina che invece traveste materiali meno nobili, evocando una preziosità fittizia e un lusso solo presunto.

Il colore oro domina il murale all'aperto e da lì si ramifica ed emerge sul corpo delle installazioni all'interno. Le due grandi sculture sono composte con ante e pannelli per specchiere di armadi e altri mobili dismessi, provenienti da questa cultura dell'arredamento.

Questo è il mondo al quale in larga parte guarda Favelli, e dal quale provengono gli elementi ricorrenti della sua estetica: uno scenario che può essere sintetizzato come un ritratto di famiglia borghese in un interno le cui parti tornano a edificare uno scenario ambivalente.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci