libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Guida ad Arte all'Arte. 9. La forma delle nuvole

Gli Ori

Arte all'Arte - Arte Architettura Paesaggio, IX edizione, 17 - 19 settembre 2004.
Schede di Achille Bonito Oliva, James Putnam.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2004; br., pp. 304, ill. b/n e col., cm 15x20.
(Associazione Culturale Arte Continua. Arte all'arte. Arte, architettura, paesaggio. 9).

collana: Arte all'arte

ISBN: 88-8336-127-X - EAN13: 9788883361272

Soggetto: Pittura,Scultura

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Toscana

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.73 kg


Gli Ori editori contemporanei ha pubblicato la Guida della IX edizione della rassegna "Arte all'Arte. Arte Architettura Paesaggio", che verrà presentata al pubblico venerdì 17 settembre 2004 nell'ambito dell'inaugurazione della manifestazione denominata "Arte all'Arte", un progetto di Associazione Arte Continua di San Gimignano, in collaborazione con i Comuni di Buonconvento, Colle di Val d'Elsa, Montalcino, Poggibonsi, San Gimignano, Siena, la Provincia di Siena e la Regione Toscana (TRA ART). Si tratta di uno degli eventi più significativi nel panorama espositivo italiano e dichiaratamente il più originale, che ha ormai consolidato il suo prestigio in campo internazionale. Gli artisti ospitati in questa edizione, curata da Achille Bonito Oliva e James Putnam, sono: Per Barclay (Montalcino), Massimo Bartolini (San Gimignano), Antony Gormley (Poggibonsi), Tadashi Kawamata (Colle di Val d'Elsa), Moataz Nasr (Siena), Lucy Orta (Buonconvento).
L'uscita della Guida (alla quale seguirà, nel prossimo mese di novembre, quella del Catalogo delle opere degli artisti e che è stata preceduta da analoghe pubblicazioni negli anni precedenti, ad iniziare dall'edizione 1998) accompagna la grande iniziativa culturale, presentando in questa edizione alcune novità. Oltre, infatti, ad illustrare le installazioni permanenti, realizzate nel corso degli anni dagli artisti ospitati nelle varie edizioni, e le opere e i progetti speciali dell'edizione attuale, propone un interessante itinerario turistico nelle località del territorio senese interessate alla rassegna offrendo una serie di notizie storico-artistiche e di utilità su questi siti, pervasi da indicibili suggestioni, della Toscana, vera culla della civiltà medievale. Così dai panorami naturali di Montalcino, nota a livello mondiale per la produzione di pregiati vini, la guida conduce il lettore alla maestosità delle torri medioevali di San Gimignano, passando per Poggibonsi, vitale centro posto ai piedi del Colle Poggio Bonizi, fino a Colle di Val d'Elsa e Casole d'Elsa, caratteristiche località, quindi Siena, notevole città d'arte posta tra le splendide valli dell'Arbia e dell'Orcia, adagiata tra le colline del Chianti, per raggiungere Buonconvento, al centro della Valle dell'Ombrone.
Di ogni località vengono tracciate, sinteticamente, notizie storiche, tradizioni, patrimonio artistico, curiosità, suggerendo luoghi e monumenti da visitare e indicando le produzioni locali eno-gastronomiche con interviste ad alcuni dei prestigiosi produttori. Una guida, sul distretto artistico-agro-ambientale, di facile e agevole consultazione, che offre un interessante itinerario tra l'antica arte figurativa e monumentale e l'espressione dell'arte contemporanea del territorio senese, oltre ad alcune schede descrittive delle installazioni permanenti e temporanee di Arte all'Arte, dei produttori agroalimentari e vitivinicoli, della ricettività locale (ospitalità e ristorazione).
"Questa guida - scrive Tito Barbini, Assessore all'Agricoltura della regione Toscana rappresenta "una vera bussola per orientarsi alla scoperta di luoghi dove elementi quali natura, lavoro dell'uomo, storia e arte, si legano con l'entusiasmo e la passione dei singoli protagonisti".
"Abbiamo avuto la fortuna di lavorare - scrive così Mario Cristiani - con importanti curatori d'arte contemporanea ma anche esperti di cibo sensibili alle nostre istanze, produttori agroalimentari d'eccellenza e amministratori pubblici pronti ad accettare la sfida di uscire dal recinto del proprio ambito e di affrontare con noi i rischi ma anche le potenzialità che il glocalismo può offrire...".
La guida Arte all'Arte 9. La forma delle nuvole raccoglie schede di Achille Bonito Oliva e James Putnam di Guido Guidi, Filippo Bartolotta, di Stefano Tanini oltre ad un suggestivo racconto per immagini di Rocco Dubini ed una mappa cartografica del territorio con legenda.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci