Storia Locale. 5, 2004. Quaderni pistoiesi di cultura moderna e contemporanea
Gli Ori
Fonti e documenti a cura di Vincenza Papini, Claudia Massi.
Pistoia, 2005; br., pp. 136, ill. b/n, cm 17x24.
Soggetto: Regioni e Stati,Società e Tradizioni
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Toscana
Testo in:
Peso: 0.44 kg
Il volume contiene i tre saggi di Lucia Gai, L'architetto pistoiese Giuliano Gatteschi (1717-1798) fra ancien régime e riformismo leopoldino, Anna Agostini, In viaggio sulle galere granducali. La vita a bordo delle galere dell'Ordine di Santo Stefano nel Seicento attraverso i ricordi di viaggio di Ignazio Fabroni, e Paolo Benassai, La decorazione pittorica di Santa Maria in Borgo Strada (S. Biagio) a Pistoia, dedicati, rispettivamente, alla figura e all'opera dell'architetto pistoiese Giuliano Gatteschi, alle galere granducali, attraverso i ricordi di viaggio di Ignazio Fabroni, e al ciclo pittorico della chiesa pistoiese di Santa Maria in Borgo Strada.
Ai due interessanti contributi si aggiungono i testi di Vincenza Papini e Claudia Massi sul lavoro femminile in Valdinievole nei primi anni del secolo scorso: All'opre femminili intenta. Immagini d'epoca del lavoro delle donne in Valdinievole.
L'editoriale è dedicato interamente al ricordo di Luciano Bruschi, socio fondatore dell'associazione "storiaecittà", componente della redazione della rivista, studioso e autore di pubblicazioni storiche, recentemente scomparso.
La sezione "Segnalazioni" raccoglie i contributi di: Alberto Cipriani, Luca Maccanti. Il patrimonio dei poveri, Carlo Onofrio Gori, La partecipazione dei pistoiesi ai Gruppi di Combattimento, Vincenza Papini, Memorie del chiostro. Vita monastica femminile in Valdinievole nei secoli XVIII e XIX, di Andrea Ottanelli, Uzzano, percorsi nella storia e, infine, Giampaolo Perugi, Ricordare il Ventiquattro maggio.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Portraits of women. Clothes and Jewels in 15th Century Florence