Cima Da Conegliano e l'Emilia. Uno Sguardo Veneto in Terra Padana
Grafiche Step
Parma, Galleria Nazionale, 24 ottobre 2014 - 18 gennaio 2015.
A cura di Sbaraglio L. e Utili M.
Parma, 2014; br., pp. 64, ill. b/n e col., tavv., cm 24x32.
ISBN: 88-7898-086-2 - EAN13: 9788878980860
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Veneto
Testo in:
Peso: 0.51 kg
La Galleria Nazionale custodisce, infatti, quattro sue importanti tavole: due pale d'altare provenienti dalla Cattedrale e dalla chiesa dell'Annunziata parmigiane, e due frammenti che un tempo ornavano un cassone, forse eseguito per una famiglia locale.
Madonna dell'arancio
La presenza eccezionale della Madonna dell'arancio e delle altre opere emiliane dell'artista, riunite in nelle sale della Galleria Nazionale di Parma, offre l'occasione per mettere in luce - anche attraverso restauri e interventi conservativi sul territorio - una congiuntura speciale nel contesto artistico padano, a cavallo fra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento, momento cruciale per lo sviluppo di lì a poco della stagione più felice della pittura parmense che vede in Correggio e Parmigianino i suoi protagonisti.
Gli artisti veneti influenzarono, infatti, in maniera consistente la formazione e il linguaggio di diversi pittori attivi a Parma in questo periodo, in primis di Cristoforo Caselli, che soggiornò a lungo a Venezia alla fine del XV secolo, di cui saranno esposti alcuni dipinti appena restaurati. Attraverso itinerari specifici tra gli edifici cittadini verrà inoltre evidenziata ulteriormente l'influenza del Rinascimento lagunare nelle terre parmensi.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Perugino giovane a Deruta. L'affresco della Pinacoteca Comunale
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3