Parma per l'Arte. Rivista d'Arte e Cultura. Nuova Serie. Anno XXV - Fascicolo 2019
Grafiche Step
Parma, 2019; br., pp. 318, ill. b/n e col., cm 17x24.
Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 1.53 kg
Il volume si completa poi con altri saggi. Enrico Ghetti dedica uno studio a Carlo Bonomi, nel suo rapporto con Parma e del suo allievo misconosciuto autore della Sacra Famiglia in gloria con i santi Nicola di Bari, Francesco e Domenico, presente nella parrocchiale di Sorbolo.
Silvia Bracca dedica uno studio alla passione teatrale di Guido III Rangoni, marchese di Spilamberto e Roccabianca, cortigiano dei Farnese sul finire del XVII secolo. Al palazzo del marchese è dedicato il saggio successivo di Giorgia Padovani, che ricostruisce gli ambienti del Palazzo Farnese Rangoni, ricavandoli da un inventario del 1696.
Chiara Burgio dedica il quinto articolo della pubblicazione agli Affreschi della Sala del Trionfo Farnesiano della Reggia Ducale di Colorno e altri inediti del pittore di storia Giovanni Bolla.
Al passaggio tra Farnese e Borbone e alle implicazioni artistiche è dedicato il saggio di Alberto Crispo, mentre Marco Riccomini analizza la presenza di Crescimbeni a Parma.
Un bozzetto di Giovanni Angelo Borrono per la Chiesa di Santa Margherita a Cremona è oggetto di uno studio di Stefano L'Occaso, mentre l'ultimo articolo è dedicato alle corrispondenze di Laudedeo Testi, che dai fondi conservati in Palatina permettono di tracciare uno spaccato importante della storia dell'arte dell'Italia Giolittiana.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Portraits of women. Clothes and Jewels in 15th Century Florence