libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Philòghelos. Cuor contento. Barzellette greche dei nostri avi

Graus Edizioni

A cura di G. Vergara.
Napoli, 2011; br., pp. 188, cm 15x21.

ISBN: 88-8346-351-X - EAN13: 9788883463518

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.47 kg


Il riso fa buon sangue: lo convalida anche la ricerca scientifica. La "gelotologia", la neonata disciplina che studia l'utilizzazione del sorriso in funzione terapeutica, sta tentando la scalata al mondo accademico e va imponendo la "geloterapia" (o "risoterapia"); e tanti ospedali, non solo pediatrici, aprono le porte al clown dottore.
Eppure non pochi filosofi e religiosi hanno voluto relegare il riso in spazi assai ristretti, se non addirittura metterlo al bando. Fortunatamente l'attrattiva della battuta di spirito è irresistibile e travolgente. Così in ogni tempo e in ogni civiltà attori, scrittori e poeti, oratori, predicatori e politici, sono ricorsi all'umorismo. Il mondo antico greco-romano non ha fatto eccezione; anzi, in quel mondo in cui tanti professionisti dell'humour, buffoni e parassiti, si procuravano da vivere elargendo battute di spirito, ci fu perfino chi volle comporne sistematiche raccolte.
Il Philogelos ("L'amante del riso", "Cuorcontento") è l'unica raccolta di barzellette e storielle del mondo classico giunta fino a noi: ne comprende circa 265, molte delle quali abbastanza gustose. Vale la pena dargli un'occhiata, anzi varie occhiate: nessuna raccolta di barzellette va letta d'un fiato, tutta di seguito.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci