Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € 54.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)
Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30
Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)
Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28
Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)
I Musei Vaticani nell'80° Anniversario della Firma dei Patti Lateranensi. 1929-2009
Gruppo Editoriale Giunti
Firenze, 2010; br., pp. 520, ill. col., 88 tavv. col., cm 24x28.
ISBN: 88-09-74709-7 - EAN13: 9788809747098
Soggetto: Collezioni,Pittura,Scultura
Luoghi: Roma
Testo in:
Peso: 2.8 kg
Gli autori del volume sono gli stessi curatori delle collezioni custodite nei Musei, i titolari dei laboratori di restauro. Il primo staff scientifico prende forma durante la direzione di Bartolomeo Nogara (1920 - 1954) con lo storico dell'arte Deoclecio Redig de Campos e l'archeologo Filippo Mogi. Nascono il laboratorio restauro pitture e il laboratorio Arazzi e successivamente il laboratorio restauro Metalli e Terrecotte. Dopo il 1929 prende consistenza il Laboratorio e Archivio Fotografico grazie all'archeologa tedesca Hermine Speier che per la sua origine ebrea riuscì a salvarsi trovando accoglienza in Vaticano. Nel 1932 si inaugurava la Pinacoteca e nel 1933 si apre al pubblico il monumentale ingresso sul viale Vaticano, e si accede ai musei attraverso la grande scala elicoidale di Giuseppe Momo con rilievi in bronzo di Antonio Marini. Nel 1935 vennero completati i moderni depositi come il Magazzino Quadri. Già alla fine degli anni trenta, i Musei Vaticani sono già organizzati come gli Uffizi e il Louvre.
Il volume segue sia una linea tecnico-scientifica con la museografia, i restauri, le mostre, lo studio e la valorizzazione delle collezioni e una linea amministrativa - gestionale. Nel 1982 nascono i "Patrons of the Arts", che con le loro risorse finanziarie hanno permesso restauri di straordinario rilievo, dagli affreschi dell'appartamento Borgia a quello della Cappella Sistina, dalla Cappella Paolina all'area archeologica di Santa Rosa. Nella linea gestionale una particolare attenzione è rivolta dal volume alle attività dell'Ufficio Mostre, governato da flussi di opere date in prestito, mostre che sono triplicate negli ultimi 15 anni.
Il volume mette in luce tutti i variegati aspetti, la versatilità e la specializzazione del "restauro vaticano", innanzitutto quello della Cappella Sistina, dei suoi dipinti museali e su tela, e poi degli arazzi, delle ceramiche, dei mosaici, dei materiali su carta, del legno, delle armi, degli oggetti esotici custoditi nel museo etnologico.
Un importante spazio è dedicato a Paolo VI che, consapevole del divorzio doloroso che da quasi due secoli si era consumato fra l'universo cattolico e le arti figurative, aveva teso ponti rispettosi verso gli artisti, creando le premesse per un dialogo che non si è mai interrotto, anzi oggi Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, immagina la presenza di un padiglione vaticano per le prossime Biennali di Venezia. Il Museo d'arte religiosa moderna, cresciuto nel tempo grazie a donazioni ed acquisti, ha ancora limiti evidenti di contenuti e di rappresentatività storiche, alterna capolavori assoluti a opere di più modesta fattura, privilegia la parte italiana rispetto alle scuole straniere, presenta ancora significative lacune.
Questo volume infine vuole inoltre sottolineare gli impegni dei suoi responsabili verso le generazioni future, in particolare il controllo ambientale, l'abbattimento tra gli inquinanti, la manutenzione periodica e la conservazione programmata, una responsabilità che in base alla più recente legislazione si estende su tutto il patrimonio artistico del Vaticano, ovunque esso si trovi.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Metafore Nomadi. Frammenti d'esistenza e speranza dalla Galilea
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno