Flora Commedia. Cai Guo-Qiang agli Uffizi.
Gruppo Editoriale Giunti
Firenze, Uffizi, 20 novembre 2018 - 17 febbraio 2019.
A cura di Laura Donati e Eike Schimdt.
Firenze, 2019; ril., pp. 208, ill. col., cm 21x29.
Altre edizioni disponibili: English edition 88-09-87508
ISBN: 88-09-87507-9 - EAN13: 9788809875074
Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.11 kg
Flora Commedia nasce dalla visita di Cai Guo-Qiang agli Uffizi nel 2017: il Giardino di Boboli, Palazzo Pitti, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe. L'artista usa i fiori come mezzo per esprimere oggi lo spirito del Rinascimento, il desiderio e i piaceri, la connessione con la natura, il risveglio dell'umanità e della percezione del corpo.
La mostra è parte di un progetto più ampio,"Viaggio di un individuo attraverso la Storia dell'Arte Occidentale", che, dopo le mostre al Museo Pushkin di Mosca e al Museo Prado di Madrid nel 2017, approda a Firenze. Nel 2019 continuerà al Museo Archeologico di Napoli e si concluderà in Oriente, dove l'artista presenterà il frutto di questo lungo viaggio.
Coinvolgendo diversi aspetti della creazione dell'artista, la mostra mette in relazione l'esplosione diurna di fuochi d'artificio in città e il momento in cui incendia i suoi dipinti su tela realizzati con polvere da sparo. La tecnica pittorica di Cai, raffinata e complessa, stabilisce uno scambio con la Natura, ponendosi in relazione con i grandi maestri del Rinascimento le cui opere sono custodite agli Uffizi e generando una riflessione sul significato dell'arte.
Nella prima galleria, collegata alla Sala del Caravaggio, i quattro autoritratti esposti riflettono la tradizione degli autoritratti della prestigiosa collezione delle Gallerie degli Uffizi. Nella seconda sala il "Giardino del Rinascimento", le opere installate a quadreria evocano la disposizione della collezione della famiglia de' Medici. La maggior parte delle quaranta opere qui esposte sono semplicemente fiori. La purezza di questo tema ha permesso all'artista di sperimentare con audacia tecniche tradizionali e innovative: la tecnica della pittura tramite bastoncini d'incenso e quella dei disegni a punta d'argento che Cai Guo-Qiang ha appreso al Dipartimento di disegno degli Uffizi. Ispirato a un libro erotico del XVI secolo il dipinto "I Modi" raffigura su una grande tela le sedici posizioni illustrate separatamente nel libro originale. Mentre il dipinto "Study of birds" è stato realizzato in omaggio a Leonardo Da Vinci in occasione del 500 anniversario della sua morte.
Tre documentari diretti da Xia Shanshan rivelano la perseveranza, la vulnerabilità, l'incertezza e l'autocritica dell'artista durante questo viaggio attraverso la pittura.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi