libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Il Codice Hammer

Gruppo Editoriale Giunti

Edizione in facsimile tirata in 998 esemplari.
Rilegatura con impressioni in oro.
Firenze; ril. in pelle, pp. 222, ill. b/n, tavv. b/n, cm 33,5x49.
(Opere).

Soggetto: Architetti e Studi,Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Piemonte e Valle d'Aosta,Toscana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 3.25 kg


Compilato verso il 1508-1510 e probabilmente riunito da Leonardo stesso, il codice è passato nelle mani di molti proprietari, fino al petroliere americano Hammer nel 1980 e, infine, nel 1994 a Bill Gates.
Sintesi degli studi sulle acque, illustrati da affascinanti disegni di correnti, balzi, vortici, il volume contiene appunti di idrodinamica e ingegneria idraulica ma anche spiegazioni dell'albore lunare e ipotesi sui fossili. In un'affascinante continuità tra geologia e cosmologia, paleontologia e astronomia, Leonardo formula le sue brillanti teorie sull'origine marina della Terra, le stesse che si ritrovano poi nei 'Diluvi' o nei paesaggi di sfondo dei suoi celebri dipinti, oltre che nelle vivide osservazioni sulle numerose località del suo peregrinare in Toscana e in Lombardia qui descritte. Ritorna l'equilibrio tra indagine scientifica e scienza della pittura, come nella suggestiva analogia tra il moto dell'acqua e il fluire di una chioma, le cui conseguenze artistiche sono così evidenti nei capolavori di Leonardo.
Il facsimile è accompagnato da un volume con una presentazione contestuale del documento nel suo complesso rapporto con l'intera produzione scientifica e artistica di Leonardo, mentre i singoli fogli sono commentati con note filologiche, storiche e codicologiche (in lingua inglese), seguite da un vasto apparato di concordanze e bibliografia a cura di Carlo Pedretti.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci