Compendio di diritto dei contratti di impresa
Gruppo Editoriale Simone
Napoli, 2009; br., pp. 320, cm 15x21.
(I Volumi di Base).
collana: I Volumi di Base
ISBN: 88-244-6625-7
- EAN13: 9788824466257
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.34 kg
Il volume esamina in modo organico ed approfondito la normativa dei contratti di impresa, ossia dei contratti funzionali alla vita dell'impresa e nei quali lo status di imprenditore di uno dei contraenti acquista rilievo sul piano della regolamentazione del contratto stesso. Il testo è diviso in tre parti. Nella prima è riportata la disciplina generale del contratto e sono esaminate le regole di base dei "contratti per adesione", sempre più diffusi nella realtà economica e le problematiche inerenti la tutela del consumatore. La seconda parte analizza i contratti più ricorrenti nella vita dell'impresa, dalle fattispecie appartenenti alla tradizione più consolidata a quelle di più recente costituzione. Tra questi segnaliamo: la vendita (da quella tipizzata nel codice civile ai nuovi contratti di vendita in televisione e su internet), i contratti di distribuzione, i contratti di cessione e di licenza dei diritti di proprietà industriale, i contratti di pubblicità, i contratti di finanziamento e il commercio elettronico. Particolare attenzione è stata dedicata, infine, ai contratti bancari e al contratto di assicurazione. Nella terza parte viene esaminata la disciplina del contratto nel diritto internazionale privato e nel diritto europeo; sono analizzati, inoltre, i contratti di maggior diffusione nella prassi del commercio internazionale. Infine, in Appendice sono riportati in ordine alfabetico gli schemi dei principali contratti trattati.