Sistemi di istruzione e formazione professionale a confronto. Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera
Guerini e Associati
A cura di Gay G. e Nicoli D.
Milano, 2008; br., pp. 158, cm 17,5x24,5.
(Ricerche IRER).
collana: Ricerche IRER
ISBN: 88-6250-096-3
- EAN13: 9788862500968
Testo in:
Peso: 0.337 kg
Il presente volume confronta alcuni elementi significativi delle policy della Regione Lombardia nel settore dell'istruzione e formazione professionale (VET - Vocational Education and Training) con quattro esperienze straniere di riferimento, assunte in forza della loro significatività e rilevanza. I Paesi indi viduati (Francia, Inghilterra, Germania e Svizzera) rappresentano bene l'articolazione delle caratterizzazioni nazionali dei sistemi educativi, connesse ai differenti modelli culturali e statuali. Le buone prassi riscontrate, puntualmente descritte, non si prestano a un meccanico trasferimento alla realtà regionale lombarda ma rappresentano punti di riferimento importanti per l'impegnativo percorso di riforma che vedrà impegnata l'Amministrazione regionale nei prossimi anni. Tra gli elementi generali individuati emerge l'assoluta rilevanza del comparto VET nei vari sistemi educativi indagati e, pur nella diversità dei sistemi nazionali di istruzione, appare essere generalmente condivisa la possibilità di optare per percorsi a carattere professionalizzante al termine dell'obbligo scolastico, con una tensione allo sviluppo di soluzioni operative corrispondenti alle esigenze espresse dagli studenti e dalle loro famiglie.