Insegnare matematica. Esempi di buone prassi in Lombardia. Con CD-ROM
A cura di Barbieri S. e Longo A. P.
Milano, 2009; br., pp. 284, ill., cm 17,5x24,5.
ISBN: 88-6250-113-7
- EAN13: 9788862501132
Luoghi: Lombardia
Testo in:
Peso: 0.723 kg
Negli ultimi anni in Italia la questione della difficoltà della matematica e dell'insuccesso scolastico in questa disciplina, in ogni tipo di scuola, sembra essere diventata addirittura un'emergenza nazionale. Mai come ora, mass media e vari autori hanno dedicato spazio a questo argomento, commentando in modo allarmistico i risultati delle prove di valutazione nazionali e internazionali, sottolineando gli insuccessi in questa disciplina e fornendo le motivazioni più diverse. L'indagine svolta per preparare questo testo ha evidenziato una realtà diversa: insegnanti che accettano la sfida del cambiamento operando con competenza e creatività e ponendo l'attenzione non sull'esito immediato, ma su risultati stabili anche se a lunga scadenza. Questa raccolta di esempi di buone prassi in Lombardia è proposta a tutti per una riflessione critica sull'insegnamento della matematica, con particolare riguardo al metodo. Non vi si incontra solo la ricerca e la formazione, ma anche molteplici risultati legati al modo di muoversi di ciascun insegnante nella scuola, nella classe, con i colleghi e con i genitori. Si vede dunque un'esperienza in atto, che comprende anche esempi significativi di intervento in casi di difficoltà.