Valutazione degli apprendimenti in Regione Lombardia
Guerini e Associati
A cura di Fraschini M. e Lucioni G. F.
Milano, 2010; br., pp. 102, cm 14,5x21,5.
(Esperienze e Metodi. 7).
collana: Esperienze e Metodi
ISBN: 88-6250-129-3
- EAN13: 9788862501293
Luoghi: Lombardia
Testo in:
Peso: 0.161 kg
Regione Lombardia ha giocato un ruolo anticipatore rispetto al resto del territorio nazionale anche in tema di valutazione degli apprendimenti. Dal 2005 gli allievi dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IFP) al termine del terzo e del quarto anno sono chiamati ad una prova di valutazione esterna il cui risultato rappresenta una parte importante (30%) dell'esito finale. L'obiettivo è la misurazione del livello di qualità garantito dagli enti, attraverso la valutazione dell'apprendimento dei singoli allievi. Con i dati raccolti e opportunamente analizzati, diventa possibile intervenire e correggere le situazioni insoddisfacenti, ma anche valorizzare le esperienze eccellenti, superando la demagogica concezione del servizio pubblico scolastico come offerta uguale ovunque e intercambiabile. I primi risultati del monitoraggio avviato in Lombardia sulle prove dell'anno formativo 2007/2008 vengono messi a disposizione con un costante occhio di riguardo al panorama internazionale. Si tratta di un contributo prezioso non solo per far crescere l'esperienza lombarda nell'ambito dell'IFP, ma anche come stimolo a quel processo di valutazione che sta muovendo i primi passi a livello nazionale.