Generazione Y. I surfisti nella Rete e il mondo del lavoro
A cura di Boldizzoni D. e Sala M. E.
Milano, 2010; br., pp. 184, ill., cm 15,5x23,5.
ISBN: 88-6250-139-0
- EAN13: 9788862501392
Testo in:
Peso: 0.284 kg
Quando si parla di "Generazione Y" ci si riferisce a una popolazione di giovani cresciuti nell'era di Internet e dell'iPod, che vive le contraddizioni dell'inserirsi in un mercato del lavoro caratterizzato da lavori flessibili e precari. Chi sono, quali valori, motivazioni e aspettative hanno questi giovani? Come è possibile facilitare l'ingresso della Generazione Y nel mondo del lavoro? Come rispondere alle esigenze ed aspettative dei nuovi entranti, più attratti dal tempo libero che dalla carriera e che a prima vista si presentano così diversi dalle precedenti generazioni? Come strutturare percorsi di formazione volti a trasmettere conoscenze e comportamenti in giovani a disagio nelle aule e più abituati ai lettori MP3 che ai libri? Come programmare uno sviluppo che miri a far sentire "sicuri" giovani che vivono in un contesto di generale economia "insicura"? Come attrarre e trattenere i giovani con potenziale, legati all'azienda più in termini di pura "opportunità" che non di "loyalty"? Nel volume sono presentati i risultati di una indagine estensiva che ha coinvolto oltre 1000 giovani nati negli anni Ottanta, i punti di vista emersi in focus group effettuati sia con gruppi di giovani sia con i rappresentanti di imprese significative. Inoltre, sono riportate indicazioni utili per la definizione di politiche e sistemi di gestione delle risorse umane specifici per questa popolazione ed una disamina della letteratura esistente sul tema.