libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Guerra e comunicazione

Guida Editori

A cura di Lazzarich D.
Napoli, 2008; br., pp. 196, cm 11x21.
(L'Isola di Prospero. 30).

collana: L'Isola di Prospero

ISBN: 88-6042-533-6 - EAN13: 9788860425331

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.23 kg


Dal Novecento in poi la guerra si è servita della comunicazione di massa in maniera sempre più intensa e pervasiva, giungendo a una sovrapposizione tale da rendere difficile, oggi, tracciare la linea che ne segna il confine. Da semplice spazio informativo, la guerra ha trasformato la comunicazione in spazio strategico, in arma di offesa e di difesa, in strumento di persuasione e di disinformazione. Ma qual è l'essenza del rapporto che lega guerra e comunicazione? È possibile pensarle ancora separatamente? O non è piuttosto l'intima natura democratica del progetto politico moderno a saldare indissolubilmente sin dall'inizio la guerra ad una comunicazione legittimante e mobilitante? Questa raccolta di saggi si pone l'obiettivo di entrare nella meccanica della guerra moderna per comprenderne caratteristiche e contraddizioni. Dalla ricostruzione del dibattito sulla guerra elaborato da pensatori politici e filosofi tra XIX e XXI secolo, fino alle analisi delle guerre precedenti e successive all'ai settembre 2001, il volume fornisce una chiave di lettura di straordinaria efficacia di uno dei punti nodali del dibattito storico-politico contemporaneo, svelando in quale modo il problematico rapporto che lega guerra e comunicazione sia il riflesso di una più ampia tensione tra politica e guerra.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 12.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci