Fusioni e Scissioni. Norme Antielusive, Bonus Aggregazioni, Affrancamento a Pagamento
IPSOA
Assago, 2008; br., pp. 480, cm 16x24.
(Temi di Reddito d'Impresa. 7).
collana: Temi di Reddito d'Impresa
ISBN: 88-217-2836-6 - EAN13: 9788821728365
Testo in:
Peso: 0.64 kg
Una specifica trattazione è riservata all'applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali e delle implicazioni derivanti dalle norme antielusione, tenendo conto della più recente prassi amministrativa e dei consolidati orientamenti giurisprudenziali.
Le operazioni di fusione e scissione societaria sono state molto interessate dalle norme della legge Finanziaria 2008 (n. 244/2007), che ha introdotto nell'ordinamento tributario, in alternativa all'ordinario regime neutrale tipico di tali operazioni straordinarie, la possibilità di ottenere, a fronte del versamento di un'imposta sostitutiva, il riconoscimento fiscale dei maggiori valori iscritti in bilancio a seguito di operazioni di fusione e scissione.
STRUTTURA DEL VOLUME
Il volume fornisce un approfondimento completo sulla disciplina delle fusioni e delle scissioni attraverso un approccio descrittivo/operativo:
Parte I IN SINTESI - tavole e schemi riassuntivi che hanno lo scopo di fornire una prima informazione generale sull'argomento trattato (es. soggetti interessati, requisiti e modalità di applicazione, ecc.).
Parte II L'ANALISI- l'approfondimento d'autore, gli aspetti critici e le questioni controverse, con proposte di possibili soluzioni.
Parte III SOLUZIONI OPERATIVE - una ricca raccolta di casi pratici con le soluzioni alle problematiche più frequenti e dibattute.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno