libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Crisi aziendali e processi di risanamento. Prevenzione e diagnosi, terapie, casi aziendali. Con CD-ROM

IPSOA

A cura di Danovi A. e Quaglio A.
Assago, 2010; br., pp. 584, cm 16x24.
(Gestione Aziendale e Management).

collana: Gestione Aziendale e Management

ISBN: 88-217-3327-0 - EAN13: 9788821733277

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.74 kg


La gestione della crisi e del risanamento aziendale rappresenta un tema da sempre interessante per il management e i consulenti, anche se in tempi recenti sono mutate le prospettive di analisi. Da un approccio focalizzato sulla gestione dell'emergenza si è passati ad una gestione del rischio di crisi, potenziando le metodologie e la strumentazione di monitoraggio di eventuali disequilibri gravi. La prima parte del volume definisce il concetto di crisi aziendale, con ampi riferimenti ai numerosi studi che hanno in passato affrontato l'argomento, con l'obiettivo di fornire un inquadramento utile allo studioso e all'operatore. La seconda parte affronta il tema del monitoraggio dell'eventuale stato di crisi in chiave essenzialmente preventiva, soffermandosi sugli strumenti di analisi. In questa parte assume ruolo determinate l'esame del bilancio di esercizio, sia nei suoi aspetti economici, patrimoniali e finanziari, sia in quanto elemento base per l'applicazione di modelli di previsione delle insolvenze. Nel capitolo 5 si descrive anche uno strumento di analisi più gestionale, fondato sullo studio dei margini reddituali per combinazione prodotto-mercato. La terza parte affronta la prognosi e la terapia, a partire dall'analisi strategica delle vie di risanamento, fino alla definizione del nuovo piano industriale, dell'action plan e della relativa definizione nel business plan. L'ultima parte è dedicata all'esame di alcuni casi di turnaround che hanno interessato aziende italiane.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci