Strumenti. Architettura e moda, radici culturali, specificità tecniche
Il Formichiere
A cura di G. Motta, Spita L. e Capanna A.
Foligno, 2024; br., pp. 370.
EAN13: 9791280732958
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Design
Testo in:
Peso: 0 kg
Il volume raccoglie una selezione ragionata dei contributi di alcuni componenti del gruppo di ricerca che hanno avuto modo di affrontare i temi relativi agli spazi architettonici dedicati al commercio, alla produzione, alla musealizzazione e alla spettacolarizzazione del sistema Moda, che stanno vivendo in questi anni un cambiamento epocale; ha analizzato gli scenari del potere, del lusso e della moda in Europa, Italia, Russia, Francia, e oltre oceano negli Stati Uniti d'America e in Giappone; ha approfondito criticamente l'importanza della trascrizione in scrittura del linguaggio della moda e quindi dell'inevitabile legame tra architettura e moda. Gli studi qui pubblicati hanno indagato inoltre la rivoluzione in atto nell'architettura del commercio, come terreno di sperimentazione di forme e linguaggi, in particolar modo quello dedicato ai prodotti della moda e del design. Un ulteriore motivo di indagine di questi studi è il come interpretare e progettare spazi virtuali, ma anche spazi fisici a percezione aumentata e in che modo questo apprendistato possa essere di aiuto agli architetti nel fornire una metodologia operativa e critica al progetto di spazi materiali-fisici per la moda.
L'ideazione, la progettazione e la realizzazione di spazi per la moda e il lusso richiedono nuove competenze e l'acquisizione di strumenti specifici che affianchino alla definizione del progetto non solo conoscenze tecniche ma anche un solido bagaglio nell'ambito storico e socio-culturale, di comunicazione, gestione e marketing. Oltre al valore culturale di una ricerca teorica e multidisciplinare, la nostra ambizione è anche quella di formare progettisti in grado di operare in una realtà complessa e in continuo divenire, come quella attuale, nel campo degli spazi del fashion realm, il retail, gli allestimenti, gli eventi, l'interior design, ambiti che costantemente si espandono e vengono ridefiniti.
Una parte di questi studi confluisce in un ambizioso progetto di un Master universitario ideato e costruito per l'Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, un Ateneo telematico italiano accreditato dal Miur. Ringraziamo il già Rettore di Unitelma Antonello Folco Biagini per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta, il Direttore Generale Donato Squara e tutto lo staff dell'area master dell'Università telematica per il supporto e il costante aiuto.
La figura dell'architetto risulta centrale nella ridefinizione di nuovi spazi per la moda, un ambiente culturale che deve essere necessariamente indagato ampliando lo sguardo alle diverse discipline che sempre più concorrono a definire le molte esigenze di un universo in espansione sia dal punto di vista commerciale che da quello culturale e della comunicazione, oltre lo specifico ambito del progetto. [
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