libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Bologna nell'età di Carlo V e Guicciardini

Il Mulino

A cura di P. Prodi e E. Pasquini.
Atti del Convegno internazionale di Studi. Bologna, 19 - 21 ottobre 2000.
Presentazione di Stefano Aldovrandi.
Bologna, 2002; br., pp. 544, cm 17x24.
(Fuori Collana).

collana: Fuori Collana

ISBN: 88-15-08800-8 - EAN13: 9788815088000

Soggetto: Città,Saggi Storici

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Emilia Romagna,Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.96 kg


Carlo V, il monarca che riunì l'Europa sotto il suo dominio in un impero "su cui non tramontava mai il sole" fu incoronato imperatore da papa Clemente VII nel 1530 a Bologna. Della fastosa cerimonia in San Petronio fu testimone eccezionale Francesco Guicciardini, storico di quelle giornate decisive per la storia moderna e per l'assetto dell'Europa, durante le quali Bologna ricoprì il ruolo di capitale diplomatica europea. Il volume raccoglie gli atti del Convegno internazionale organizzato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in occasione dei 500 anni dalla nascita di Carlo V d'Asburgo, in collaborazione con i Dipartimenti di Italianistica e di Discipline Storiche dell'Università di Bologna, e svoltosi nell'ambito delle manifestazioni per "Bologna città europea della cultura del 2000". I contributi sono divisi in tre sezioni dedicate al pensiero e all'opera del Guicciardini, della cui opera si cerca di tracciare un bilancio compiuto e al contempo di avviare nuove prospettive di ricerca per i prossimi anni: "Guicciardini storico", "Guicciardini politico e giurista", "Guicciardini pensatore e letterato"; e due dedicate agli eventi bolognesi del 1530: "Carlo V e Bologna" e "Bologna nell'età di Carlo V e Guicciardini".

Saggi di: G.M. Anselmi, P. Carta, O. Cavallar, L. Chines, E. Cutinelli Rèndina, A. De Benedictis, L. De Los Santos, E. Fasano Guarini, J.-L. Fournel, S. Giombi, J. Kirshner, P. Jodogne, G. Inglese, J.-J. Marchand, J. Martínez Millán, U. Mazzone, A. Montevecchi, P. Moreno, A. Musi, O. Niccoli, M. Palumbo, E. Pasquini, A. Pons, P. Prodi, D. Quaglioni, R. Righi, G. Sassu, C. Varotti, J.-C. Zancarini.

Emilio Pasquini insegna Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bologna ed è Presidente della "Commissione per i testi in lingua". Con il Mulino ha pubblicato "Le botteghe della poesia. Studi sul Tre-Quattrocento italiano" (1991); e "Guida allo studio della letteratura italiana" (1997). Paolo Prodi insegna Storia moderna nella Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato tra l'altro: "Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna" (1982) e "Introduzione allo studio della storia moderna" (1999).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci