Il mercato trasparente. Corporate Governance Forum (1997-2007)
Il Mulino
A cura di Taverna A.
Bologna, 2008; br., pp. 551, cm 15x21,5.
(Pubblicazioni AREL).
collana: Pubblicazioni AREL
ISBN: 88-15-12127-7
- EAN13: 9788815121271
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.707 kg
Cirio, Parmalat, Enron, bond argentini. Negli ultimi anni queste e altre vicende hanno intaccato i risparmi di molti cittadini, in Italia e all'estero. Il mercato della finanza è diventato meno opaco. E, anzi, tende a essere sempre più "trasparente". Eppure, gli scandali finanziari si susseguono. Cosa possono fare allora la legge, la giustizia e l'opinione pubblica per indurre comportamenti virtuosi? Questo volume raccoglie dieci anni di dibattiti sulla corporate governance. Nel giugno 1997 il Corporate Governance Forum presentava i risultati di un'indagine sulle aspettative di riforma. Due i punti salienti: l'architettura del governo societario e la struttura organizzativa dell'impresa. Negli anni l'attenzione si è focalizzata sulle numerose declinazioni della corporate governance: dalla riforma Draghi a quella Vietti, dal riassetto delle Autorità indipendenti alle banche popolari, argomenti ancora di attualità. Come d'attualità sono le indicazioni che alcuni relatori davano, già nei primi incontri, circa l'utilizzo dell'autonomia societaria per delineare statuti ispirati alla best practice. Gli interventi raccolti in questo studio mostrano da un lato i miglioramenti delle società e del sistema finanziario del paese, dall'altro stimolano a rimuovere le carenze del quadro normativo in direzione di una maggiore trasparenza e integrità.