libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La tutela della proprietà industriale in Cina. Una strategia per le aziende italiane

Il Mulino

Bologna, 2008; br., pp. 223, cm 13,5x21,5.
(Percorsi).

collana: Percorsi

ISBN: 88-15-12545-0 - EAN13: 9788815125453

Luoghi: Extra Europa

Extra: Arte Orientale & Indiana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.248 kg


L'Italia detiene ancora una forte specializzazione di progetto e di processo nell'ambito dei beni strumentali, macrosettore nel quale si concentra la gran parte delle esportazioni verso la Cina. Ma all'origine di ogni prodotto vi è un'idea originale, che deve essere tutelata per non indebolire le posizioni negoziali delle aziende italiane; e il nostro sistema produttivo ha sofferto più di altri l'integrazione dell'economia cinese nello scenario internazionale. L'appropriazione indebita dei brevetti, fenomeno meno eclatante rispetto alla copia dei marchi, si rivela infatti ancor più pericoloso perché da luogo a conseguenze negative di maggior durata ed impatto. Ora però il quadro sta progressivamente mutando: la domanda di brevetti proveniente dalla Cina è in continuo aumento ed è stato strutturato un quadro giuridico di riferimento. Esistono dunque le condizioni per inserire a pieno titolo la tutela della proprietà industriale nelle strategie delle aziende. Questo volume, offrendo un resoconto puntuale e aggiornatissimo, sia sul piano del marketing che sul piano normativo, mette a disposizione del lettore una serie di informazioni indispensabili per imparare a conoscere l'evoluzione della Cina.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.57
€ 18.50 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci