libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le competenze degli studenti in Emilia-Romagna. I risultati di Pisa 2006

Il Mulino

A cura di Gasperoni G.
Bologna, 2008; br., pp. 239, cm 14x22.
(Ricerche e Studi dell'Istituto Carlo Cattaneo).

collana: Ricerche e Studi dell'Istituto Carlo Cattaneo

ISBN: 88-15-12749-6 - EAN13: 9788815127495

Luoghi: Emilia Romagna

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.275 kg


Nella convinzione che il benessere delle popolazioni derivi in ampia misura dalla loro dotazione di capitale umano e che le persone debbano essere messe in grado di sviluppare le loro conoscenze e le loro abilità al fine di far fronte a un mondo in continuo cambiamento, nel 1997 i paesi aderenti all'Ocse hanno avviato il progetto PISA (Programme for International Student Assessment), che rileva i livelli di competenza - in matematica, scienze e lettura -dei quindicenni scolarizzati in decine di paesi. Questo volume da conto dei risultati riferiti all'Emilia-Romagna nell'ambito della rilevazione PISA del 2006. In quell'occasione per la prima volta l'Emilia-Romagna ha aderito autonomamente al programma, e dunque questi risultati costituiscono un'opportunità inedita per esplorare in chiave comparata i livelli di competenza degli studenti di questa regione. I capitoli del volume prendono in esame i livelli di competenza nei tre ambiti disciplinari, gli orientamenti degli studenti nei confronti della scienza - che ha costituito il fuoco privilegiato della rilevazione 2006 -le caratteristiche individuali e contestuali rilevanti ai fini del raggiungimento di elevati livelli di competenza e le implicazioni della presenza di studenti immigrati nel sistema formativo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci