L'America di Obama. Le elezioni del 2008 e le implicazioni per l'Europa
Il Mulino
A cura di E. Jones e Vassallo S.
Bologna, 2010; br., pp. 302, cm 15x21,5.
(Ricerche e Studi dell'Istituto Carlo Cattaneo).
collana: Ricerche e Studi dell'Istituto Carlo Cattaneo
ISBN: 88-15-13295-3
- EAN13: 9788815132956
Luoghi: Europa,Extra Europa
Extra: Arte Americana
Testo in:
Peso: 0.37 kg
Le elezioni presidenziali americane del 2008 saranno a lungo ricordate come un evento storico di prima grandezza. Hanno preso avvio in un contesto segnato da una grande complessità del quadro internazionale, e nel pieno del loro svolgimento si è appalesata la più grande crisi finanziaria dai tempi della Grande Depressione. Per di più, in nessun altro momento della storia recente la leadership degli Stati Uniti è stata messa maggiormente in discussione. Infine, le elezioni del 2008 sono state rese memorabili dal peculiare profilo dei candidati e dall'intensità della competizione. La vittoria di Barack Obama ha restituito agli Stati Uniti, almeno nel breve termine, parte della leadership morale perduta. Il volume spiega le elezioni presidenziali articolandone la storia in quattro atti: la selezione dei candidati con le primarie, lo svolgimento della campagna, il voto, la scelta della squadra e i programmi della nuova amministrazione. Un prologo e un epilogo inquadrano l'evento e ne colgono le implicazioni dal punto di vista dell'Europa. Tra gli autori, in larga parte americani, vi sono eminenti studiosi e analisti come Paul Gottfried, James Thurber (noto commentatore in programmi giornalistici internazionali) o come John Gans e Jennifer Palmieri, strateghi della comunicazione per precedenti candidati presidenziali.