Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management
Il Mulino
A cura di L. Marchi e Marasca S.
Bologna, 2010; br., pp. 406, cm 14x21,5.
(AIDEA. Accademia Italiana di Economia Aziendale).
(AIDEA. Accademia Italiana di Economia Aziendale).
(AIDEA. Accademia it. di economia aziend.).
collana: AIDEA. Accademia Italiana di Economia Aziendale
ISBN: 88-15-13927-3
- EAN13: 9788815139276
Testo in:
Peso: 0.421 kg
L'attuale contesto economico ipercompetitivo si caratterizza per una crescente rilevanza strategica delle risorse immateriali. Nel tempo, queste ultime si sono evolute da risorse "needed to win" a risorse "needed to play", cioè fonti della competitività e dell'adattabilità aziendale e, quindi, elementi sempre più essenziali per la sopravvivenza dell'azienda stessa. Tale fenomeno ha interessato non solo le imprese industriali ma anche, con manifestazioni peculiari, le aziende di servizi, le aziende pubbliche e gli intermediari finanziari. Sulla scia di tale evoluzione, negli ultimi anni la dottrina, la prassi aziendale e gli organi di governo nazionali e sovranazionali hanno riservato una crescente attenzione al tema degli "intangibles". I contributi scientifici contenuti in questo volume mirano ad approfondire i profili di gestione delle risorse immateriali aziendali proponendo analisi teoriche ed empiriche utili a rappresentare lo stato dell'arte sulla materia, a suggerire best-practice di gestione e ad offrire spunti di riflessione innovativi. In questo modo si intende contribuire al progresso della ricerca scientifica e sensibilizzare gli operatori economici e governativi sull'importanza della corretta gestione delle risorse in parola. Ciò nell'ottica del mantenimento e della crescita del vantaggio competitivo e, quindi, per sostenere il processo di creazione di valore nel tempo.