Aziende di servizi e servizi per le aziende. La ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per superare la crisi
Il Mulino
A cura di Catturi G. e Cavazzoni G.
Bologna, 2012; br., pp. 639, cm 13,5x21,5.
(AIDEA. Accademia Italiana di Economia Aziendale).
(AIDEA. Accademia Italiana di Economia Aziendale).
(Aidea. Accademia It. Di Economia Aziend).
collana: AIDEA. Accademia Italiana di Economia Aziendale
ISBN: 88-15-24077-2
- EAN13: 9788815240774
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Peso: 0.67 kg
I "servizi": quell'attività economica, il settore terziario, che si sostanzia nella produzione e fornitura di beni immateriali alle imprese, alle famiglie, alle persone; e che conosce uno sviluppo parallelo al progresso scientifico e tecnologico della società. Dal terziario tradizionale, i servizi della pubblica amministrazione, il commercio, i servizi alle persone; al terziario moderno, i servizi assicurativi, bancari, finanziari, culturali, dei trasporti; al terziario avanzato, il c.d. "quaternario", che comprende i servizi informativi, di consulenza, e prestazioni sempre più sofisticate e complesse, e sempre più vitali per le aziende. Tanto più oggi, con l'accentuarsi della competizione da parte dei paesi emergenti, la progressiva dematerializzazione dei fattori produttivi maggiormente strategici, la centralità del capitale umano nei processi di creazione del valore, l'allargamento dei perimetri aziendali. La crisi in atto richiede, anche e soprattutto nel mondo dei servizi, uno sforzo di creatività e di innovazione: doni, questi, connaturali allo spirito italiano. Su questi temi, sul ruolo cruciale che rivestono e rivestiranno i servizi per le aziende, e le aziende di servizi, si è incentrato il Convegno AIDEA 2011, dalle cui ampie discussioni e acquisizioni origina questo volume.