libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Jacopo Da Montagnana e la pittura padovana del secondo quattrocento

Il Poligrafo

A cura di De Nicolò Salmazo A. e Ericani G.
Atti delle Giornate di studio, Montagnana e Padova, 20-21 ottobre 1999.
Padova, 2002; br., pp. 442, ill., 136 tavv. b/n num. f.t., 37 tavv. col. num. f.t., cm 16x24.

ISBN: 88-7115-296-4 - EAN13: 9788871152967

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Veneto

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.86 kg



Jacopo Parisati da Montagnana è stato uno dei protagonisti della grande stagione della pittura veneta del Quattrocento. Ha lasciato preziose testimonianze del suo linguaggio prerinascimentale nelle pievi e nei conventi della provincia padovana, ma è noto soprattutto per i prodigiosi cicli pittorici, eredi di una ricca cultura maturata alla scuola di Mantegna e Bellini, dipinti nel Santuario di Monteortone, nella Cappella Barozzi di Padova, nel palazzo del Consiglio dei Nobili di Belluno e nel Duomo di Montagnana.
Il volume raccoglie i saggi di noti studiosi che, affrontando ciascuno un aspetto diverso della vita e dell'opera di Jacopo Parisati, ne stilano il catalogo e ne delineano in maniera esaustiva e completa la figura - grazie anche alla pubblicazione di documenti inediti - all'interno del panorama artistico del Quattrocento veneto e italiano.
Il volume è completato da un apparato iconografico di rilievo che, in circa 300 immagini, restituisce l'opera di Jacopo da Montagnana, tornata all'antico splendore dopo il recente restauro a cura della Soprintendenza del Veneto.


ALBERTA DE NICOLÒ SALMAZO, studiosa del Mantegna, è docente presso il Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica dell'Università degli studi di Padova.
GIULIANA ERICANI ha lavorato per diversi anni presso la Soprintendenza per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico del Veneto. Attualmente dirige il Museo Civico di Bassano del Grappa.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci