libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Giuseppe e Alberto Samonà. 1923-1993. Inventario analitico dei fondi documentari conservati presso l'archivio progetti

Il Poligrafo

A cura di Cortese G., Corvino T. e Ilhyun K.
Padova, 2003; br., pp. 500, ill. b/n e col., cm 15x21.
(Gli Archivi. 2).

collana: Gli Archivi

ISBN: 88-7115-335-9 - EAN13: 9788871153353

Soggetto: Architetti e Studi,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.82 kg


Giuseppe Samonà e lo IUAV Università di Venezia, due nomi inseparabili. Non solo per l'identità assunta e sostenuta per molti anni dalla Scuola di architettura di Venezia, ma soprattutto per il modo con cui l'esperienza di questo Maestro ha inciso su quella dei non pochi suoi allievi che costituiscono ancor oggi il corpo docente dello IUAV. Samonà ha attraversato la vita di molti architetti segnandola in modo diverso, ma profondo, sulla base della complessa dialettica che regolava il suo fare. Nella dialettica, come elemento unificante dei valori civili, etici, estetici, storici e tecnici che dovrebbero animare il fare dell'architetto, sta, infatti, la chiave di comprensione della sua Scuola, quella che egli ricostruì successivamente al 1945, popolandola di molte anime, che confliggevano e formavano nell'eccellenza architetti.
Il figlio Alberto Samonà, il più stretto collaboratore del padre, ne ha ereditato la passione didattica e teorica e ha condiviso l'approccio dialettico alla prassi architettonica.
L'inventario dell'archivio di Giuseppe e Alberto Samonà, depositato presso l'Archivio Progetti dello IUAV, consente a tutta la Scuola di riesplorare il suo passato ma soprattutto di aprire nuove pagine nella ricerca e negli studi sull'architettura italiana contemporanea. Nei materiali dell'archivio dei Samonà appare quanto l'esperienza progettuale, anche nella sua dimensione professionale, fosse un dato inscindibile dall'insegnamento dell'architettura e come questa, nel suo manifestarsi, si proponesse come concreta sintesi espressiva di tutta una serie di discipline compositive, storiche e urbanistiche. Il progetto era anche e soprattutto, secondo la prassi di Giuseppe e Alberto Samonà, un'occasione pedagogica: uno strumento per parlare alla gente e coinvolgerla in un'impresa che doveva appartenere a tutti, per trasformare l'architettura e il piano in una grande opera collettiva.


Al lavoro di riordinamento e catalogazione del fondo dell'archivio Samonà, conservato presso l'Archivio Progetti dello IUAV Università di Venezia, hanno collaborato lo IUAV e l'Università di Roma.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 30.40
€ 32.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci