libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Rinnovare la Periferia. Chioggia e i Margini Lagunari

Il Poligrafo

A cura di Merlini P.
Padova, 2004; br., pp. 113, ill. b/n e col., cm 21x30.
(Quaderni IUAV. 29).

collana: Quaderni IUAV

ISBN: 88-7115-365-0 - EAN13: 9788871153650

Soggetto: Città,Urbanistica e Viabilità

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Veneto

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.64 kg


Chioggia, città sull'Adriatico ricca di storia e tradizioni, storicamente legata a Venezia e alla Repubblica Serenissima, è oggetto di una serie di proposte di rinnovamento urbanistico e architettonico, tutte maturate ed elaborate nell'ambito del Dipartimento di progettazione dell'Università Iuav di Venezia. In questa ottica, i progetti ampiamente illustrati nel volume si pongono come obiettivo principale la realizzazione di interventi mirati, atti a produrre una effettiva riqualificazione di aree periferiche, spesso relegate in secondo piano o non ritenute degne, da una sorta di costitutiva "marginalità" a loro attribuita, di rientrare all'interno di ipotesi di reale rinnovamento e di una programmazione del territorio di ampio respiro.
Questo volume, oltre a cercare di sfatare luoghi comuni consolidati, anche in questo campo, presenta in maniera organica i diversi progetti, pensati per essere calati concretamente in una realtà complessa e "in divenire" come quella rappresentata oggi dalla città lagunare, con la sua storia e le sue peculiarità territoriali.


PAOLO MERLINI. Professore associato in Composizione architettonica presso l'Università Iuav di Venezia. Si occupa di progetto urbano e lettura dei luoghi in relazione alle questioni progettuali.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci