libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Lo sguardo denigrato. Ruolo dell'osservatore nell'era della rappresentazione digitale

Il Poligrafo

A cura di De Rosa A.
Padova, 2003; br., pp. 405, ill. b/n, cm 21x29,5.

ISBN: 88-7115-380-4 - EAN13: 9788871153803

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.88 kg


Il ruolo che l'osservatore ha svolto nel processo di costruzione e fruizione delle immagini, nel corso dei secoli, ha configurato modalità visive che riflettevano in modo talvolta adamantino, talaltro obliquo, le elaborazioni che il pensiero filosofico e le teorie sull'arte andavano parallelamente sviluppando. Ogni epoca ha elaborato una personale idea di rappresentazione cui si legava un'idea di osservatore, riconosciuto o disprezzato nella sua natura fisiologica, esaltato oppure aborrito nella sua capacità di lettura e interpretazione dello spazio e delle immagini che lo restituiscono. Il mondo che abitiamo ci offre l'occasione di riflettere su quali nuovi scenari si stiano delineando per l'osservatore nell'era della rappresentazione digitale. A partire dagli ultimi due secoli, lo sviluppo di strumenti meccanici - analogici e digitali - di produzione e di riproduzione di immagini, ha originato una condizione che il filosofo Martin Jay e lo storico Jonathan Crary hanno definito di 'denigrazione dello sguardo' alludendo evidentemente al ruolo succedaneo che l'osservatore ha progressivamente assunto rispetto a quei meccanismi. In questo volume sono raccolte le riflessioni critiche di studiosi e artisti elaborate sul tema, a partire da un approccio multidisciplinare che accetta quelle intersezioni di saperi che sole possono fornire un'inedita chiave interpretativa sul ruolo che oggi l'osservatore riveste in un'epoca di rapida evoluzione delle tecniche digitali di creazione delle immagini.


AGOSTINO DE ROSA insegna presso l'Università IUAV di Venezia. È autore di libri e saggi sui temi della rappresentazione, tra i quali ricordiamo: Geometrie dell'ombra. Storie e simbolismo della teoria delle ombre (Torino 1996); La geometria dell'immagine. Storia dei metodi di rappresentazione, volume I, Dall'antichità al Medio Evo (Torino 2000); La vertigine dello sguardo. Tre saggi sulla rappresentazione anamorfica (Torino 2002).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 30.40
€ 32.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci