Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Giuseppe Samonà e la Scuola di Architettura a Venezia. Archivio Progetti
Il Poligrafo
A cura di Marras G. e Pogacnik M.
Padova, 2006; br., pp. 338, ill. b/n e col., cm 15x21.
(I Materiali. 3).
collana: I Materiali
ISBN: 88-7115-416-9 - EAN13: 9788871154169
Soggetto: Architetti e Studi,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Città,Design
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Venezia
Testo in:
Peso: 0.58 kg
Il vero ambito della "scuola di Venezia", grazie all'impulso dato da Samonà, coinciderà con una incessante pratica di (ri)costruzione dell'assenza di Venezia. Solo spostando l'identità della città lagunare in un altrove inaccessibile, la scuola sembra finalmente individuare il proprio centro teorico e il proprio punto di equilibrio. Giuseppe Samonà, figura di un "classicismo" irriducibile alla genesi gotica di Venezia, si distingue per una concezione sostanzialmente unitaria della città, concezione che non poteva accettare la perdita moderna di un paradigma di interezza. La sua è una lettura tutta "romana" di Venezia, dimensione urbana radicata in una temporalità "fuori dalla storia".
I diversi contributi presenti nel libro, suddivisi rispettivamente nelle sezioni Saggi critici, Frammenti e letture, Testimonianze, ripercorrono la parabola umana e professionale di Samonà, avviando una riconsiderazione complessiva della sua eredità culturale e del significato assunto dalla "scuola di Venezia" nel panorama architettonico italiano.
Il volume raccoglie i contributi di: Franco Purini, Daniele Vitale, Francesco Tentori, Anna Rosellini, Ilhyun Kim, Francesco Infussi, Giovanni Marras, Andrea Sciascia, Enzo Siviero, Roberto Dulio, Marco Pogacnik, Umberto Ferro, Guido Canella, Carlo Aymonino, Luciano Semerani, Cesare Ajroldi, Gianugo Polesello, Bruno Dolcetta.
INDICE Prefazione - 7 Marino Folin
Premessa - 15 Giovanni Marras e Marco Poga?cnik
Casi studio Giuseppe Samonà e il linguaggio del monumento - 21 Marco Poga?cnik
La sede dell'Inail a Venezia di Giuseppe Samonà, 1947-1961: oltre lo strutturalismo - 37 Anna Rosellini
Alcuni episodi della biografia intellettuale di Samonà. Dai rapporti con la scuola romana alla scuola estiva dei CIAM - 61 Ilhyun Kim
Il "volumetto sull'urbanistica" nel carteggio con Vito Laterza - 93 Francesco Infussi
Studi e ricerche per un libro su Venezia. Per una teoria dei vuoti urbani - 113 Giovanni Marras
Le ville di Falconarossa 139 Andrea Sciascia
Samonà e il Ponte di Messina - 171 Enzo Siviero
L'arrivo di Bruno Zevi allo IUAV e il ruolo di Giuseppe Samonà - 193 Roberto Dulio
Architetture in Veneto - 205 Umberto Ferro
Appunti critici L'Enigma Samonà - 223 Franco Purini
Giuseppe Samonà tra architettura e parola - 233 Daniele Vitale
Metodo e progetto. I diversi approcci nello Iuav del secondo dopoguerra - 249 Francesco Tentori
Progettare per saggi - 259 Guido Canella
Samonà, un eclettico razionalista - 265 Carlo Aymonino
Dare un nome alle cose - 271 Luciano Semerani
Un architetto siciliano tra modernità e tradizione - 277 Cesare Ajroldi
Il paradosso "Novissime" - 287 Gianugo Polesello
Viaggio in Sicilia - 291 Umberto Ferro
Indice dei nomi - 335
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi