libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).

prezzo di copertina: € 50.00

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Costo totale: € 50.00 € 154.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850

Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)

Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

chiudi

Giuseppe Samonà e la Scuola di Architettura a Venezia. Archivio Progetti

Il Poligrafo

A cura di Marras G. e Pogacnik M.
Padova, 2006; br., pp. 338, ill. b/n e col., cm 15x21.
(I Materiali. 3).

collana: I Materiali

ISBN: 88-7115-416-9 - EAN13: 9788871154169

Soggetto: Architetti e Studi,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Città,Design

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Venezia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.58 kg


Giuseppe Samonà e la "scuola di Venezia": che cosa rimane oggi di questo connubio nell'architettura italiana? La matrice classica dell'idea di architettura, alla quale Giuseppe Samonà si è consegnato in sessant'anni febbrile attività professionale - un'idea classica iscritta in un ordine dello spazio di tipo cartesiano - ha determinato nella figura del maestro siciliano quella che Franco Purini definisce una "appartenenza imperfetta" alla modernità, segnata da continue linee di frattura: soprattutto da una forma particolare di resistenza nei confronti degli assunti più radicali delle Avanguardie novecentesche e da un costante richiamo alla tradizione.
Il vero ambito della "scuola di Venezia", grazie all'impulso dato da Samonà, coinciderà con una incessante pratica di (ri)costruzione dell'assenza di Venezia. Solo spostando l'identità della città lagunare in un altrove inaccessibile, la scuola sembra finalmente individuare il proprio centro teorico e il proprio punto di equilibrio. Giuseppe Samonà, figura di un "classicismo" irriducibile alla genesi gotica di Venezia, si distingue per una concezione sostanzialmente unitaria della città, concezione che non poteva accettare la perdita moderna di un paradigma di interezza. La sua è una lettura tutta "romana" di Venezia, dimensione urbana radicata in una temporalità "fuori dalla storia".
I diversi contributi presenti nel libro, suddivisi rispettivamente nelle sezioni Saggi critici, Frammenti e letture, Testimonianze, ripercorrono la parabola umana e professionale di Samonà, avviando una riconsiderazione complessiva della sua eredità culturale e del significato assunto dalla "scuola di Venezia" nel panorama architettonico italiano.

Il volume raccoglie i contributi di: Franco Purini, Daniele Vitale, Francesco Tentori, Anna Rosellini, Ilhyun Kim, Francesco Infussi, Giovanni Marras, Andrea Sciascia, Enzo Siviero, Roberto Dulio, Marco Pogacnik, Umberto Ferro, Guido Canella, Carlo Aymonino, Luciano Semerani, Cesare Ajroldi, Gianugo Polesello, Bruno Dolcetta.

INDICE Prefazione - 7 Marino Folin

Premessa - 15 Giovanni Marras e Marco Poga?cnik

Casi studio Giuseppe Samonà e il linguaggio del monumento - 21 Marco Poga?cnik

La sede dell'Inail a Venezia di Giuseppe Samonà, 1947-1961: oltre lo strutturalismo - 37 Anna Rosellini

Alcuni episodi della biografia intellettuale di Samonà. Dai rapporti con la scuola romana alla scuola estiva dei CIAM - 61 Ilhyun Kim

Il "volumetto sull'urbanistica" nel carteggio con Vito Laterza - 93 Francesco Infussi

Studi e ricerche per un libro su Venezia. Per una teoria dei vuoti urbani - 113 Giovanni Marras

Le ville di Falconarossa 139 Andrea Sciascia

Samonà e il Ponte di Messina - 171 Enzo Siviero

L'arrivo di Bruno Zevi allo IUAV e il ruolo di Giuseppe Samonà - 193 Roberto Dulio

Architetture in Veneto - 205 Umberto Ferro

Appunti critici L'Enigma Samonà - 223 Franco Purini

Giuseppe Samonà tra architettura e parola - 233 Daniele Vitale

Metodo e progetto. I diversi approcci nello Iuav del secondo dopoguerra - 249 Francesco Tentori

Progettare per saggi - 259 Guido Canella

Samonà, un eclettico razionalista - 265 Carlo Aymonino

Dare un nome alle cose - 271 Luciano Semerani

Un architetto siciliano tra modernità e tradizione - 277 Cesare Ajroldi

Il paradosso "Novissime" - 287 Gianugo Polesello

Viaggio in Sicilia - 291 Umberto Ferro

Indice dei nomi - 335

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci