libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La città contemporanea

Il Poligrafo

A cura di Ischia U.
Padova, 2006; br., pp. 184, ill., cm 21x30.
(Quaderni IUAV. 41).

collana: Quaderni IUAV

ISBN: 88-7115-481-9 - EAN13: 9788871154817

Soggetto: Urbanistica e Viabilità

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.96 kg


L'urbanistica interseca la storia della città e del territorio secondo una propria specifica missione: quella di progettare incessantemente i nuovi assetti dello spazio che la società, nella sua evoluzione, ricerca e produce. E di farlo, anzitutto, ponendosi all'interno di una visione di sistema, visione che accomuna i contributi della Città contemporanea. Una galleria di sintomatiche "biografie urbane" internazionali, e una lettura comparata dei nostri moderni scenari metropolitani, possono così affiancarsi ad una ricerca condotta su Pechino, gli Hutong e la realtà cinese, ai nuovi paradigmi della sostenibilità, alla logistica dei trasporti, alle pratiche professionali emergenti, ma anche - per esempio - alla peculiarità dello sguardo poetico di un artista come Pasolini su Roma.
Ugo Ischia è stato ricercatore presso l'Istituto universitario di architettura di Venezia. Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale, è stato redattore della rivista "Urbanistica". Ha svolto attività di ricerca sul sistema politico della pianificazione e sui fondamenti etici dell'attività urbanistica. Ha partecipato alla redazione di piani comunali (Jesi, Canazei) e provinciali (Bergamo, Milano). Fra le sue pubblicazioni: "Fra piano urbanistico e mutamento sociale", in "Urbanistica", n. 107/1996; "Immagini della regione milanese", in C. Macchi Cassi (a cura di) Il progetto del territorio urbano, Angeli, 1998; "Si deve poter disporre del suolo quando si tratta dell'interesse generale", in P. Di Biagi (a cura di), La Carta d'Atene. Manifesto o frammento dell'urbanistica moderna, Officina, Roma, 1998.
INDICE 06 - Ugo Ischia, architetto urbanista 11 - Urbanistica: mestiere etica e passione Bruno Dolcetta 16 - Perché i quaderni Ugo Ischia 21 - Biografie urbane. Nuovi paesaggi della città contemporanea Josep Antoni Acebillo, Guillermo Vázquez Consuegra, Meinhard von Gerkan, Adriaan Geuze, Alejandro Zaera Polo A cura di Rinio Bruttomesso, Alberto Cecchetto, Andrea Ferialdi, Andrea Pennisi 55 - Radici e temi di un percorso di ricerca Paola Di Biagi 58 - Ferrara: permanenze e addizioni urbane Elena Marchigiani 72 - Atlante dello spazio urbano Ugo Ischia 81 - Un progetto per gli hutong Franco Mancuso 101 - Border'(s) device Stefano Boeri, Matteo Ghidoni 113 - Le tre ondate del progetto sostenibile fra retorica e scienza Giuseppe Longhi 127 - Nordest, distretti produttivi e flussi merci: i risultati di una ricerca Agostino Cappelli, Alessandra Libardo, Silvio Nocera 155 - Tre casi di studio di appalti pubblici Aldo Norsa 165 - Pier Paolo Pasolini, sguardi su Roma. Film, racconti, interviste, documentari Stefano Munarin, Maria Chiara Tosi 175 - Master in conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale Daniela Mazzotta 180 - Struttura del dipartimento

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 23.75
€ 25.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci