libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Pan tra i filosofi. Saggi sul panteismo da Spinoza alla new age

Il Poligrafo

A cura di Carabelli G. e Zanardi P.
Padova, 2008; br., pp. 216, cm 17x24.
(Symposium. 7).

collana: Symposium

ISBN: 88-7115-604-8 - EAN13: 9788871156040

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.32 kg


Il tema del panteismo, le sue origini filosofiche nella modernità, con particolare riferimento all'area anglosassone e alla fortuna e ricezione dell'opera di Baruch Spinoza, gli influssi sui neoplatonici di Cambridge da Shaftesbury a John Toland, le successive rivisitazioni romantiche e gli sviluppi conosciuti nel panorama filosofico nell'Europa continentale sono al centro di questo volume, lungo un percorso che mette a confronto le ricerche di studiosi italiani e di altri paesi.
Una questione come quella del panteismo, spesso identificato ancora oggi con un generico materialismo o considerato sinonimo di ateismo, investe in realtà il dibattito culturale dell'età moderna in maniera profonda, riaffiorando a più riprese e trovando larga eco nelle epoche dell'illuminismo e del romanticismo, fino a conoscere ulteriori interpretazioni e sviluppi - nel segno di quella attrazione fatale nei confronti del panteismo che Tocqueville individua come tratto caratteristico della società democratica - nell'ambito delle nuove forme religiose popolari della "New Age" e della spiritualità alternativa.

Giancarlo Carabelli si è occupato soprattutto della filosofia del XVIII secolo in Gran Bretagna. Tra i suoi lavori Tolandiana. Materiali bibliografici per lo studio dell'opera e della fortuna di John Toland (1975-78) e In the image of Priapus (1996, ed. it. Veneri e Priapi).

Paola Zanardi insegna Storia della filosofia all'Università di Ferrara. Le sue ricerche sono soprattutto orientate allo studio dell'illuminismo. Ha pubblicato saggi sul terzo conte di Shaftesbury, Toland, Hume e la cultura britannica nel Settecento. Tra i suoi lavori: Filosofi e repubblicani alle origini dell'illuminismo: Shaftesbury e il suo circolo (2001) e la traduzione italiana del Soliloquio, ovvero consigli a un autore di Lord Shaftesbury (2000); insieme a G. Carabelli ha curato Il gentleman filosofo: nuovi saggi su Shaftesbury (2003).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 21.85
€ 23.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci