libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Antologie

Il Poligrafo

A cura di Da Rif B. M. e Ramat S.
Padova, 2009; br., pp. 256, ill., cm 17x24.
(Il Testo e le Forme. 1).

collana: Il Testo e le Forme

ISBN: 88-7115-619-6 - EAN13: 9788871156194

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.54 kg


Il genere letterario dell'antologia ha subito modificazioni profonde nel corso della storia: genere contaminato per eccellenza, fin dalla tarda antichità l'anthologia costituisce una questione critica tuttora aperta.
Nel mondo classico è notevole il divario tra la raccolta di versi di provenienza alessandrina e la prima vera antologia della letteratura latina, concepita nel VI secolo d.C. per "salvare" più testi possibili, senza rigide barriere letterarie.
Più avanti nel tempo si assiste a nuove declinazioni del genere: i "templi" dedicati alle grandi dame del Rinascimento, in cui convivono liriche delle più diverse tradizioni linguistiche; le sillogi di "rimatrici" mosse da rivendicazioni del genio femminile; i testi che piegano la poesia mediolatina alla satira contro le istituzioni ecclesiastiche, come i Varia poemata di Mattia Flacio Illirico; le singolari "antologie per immagini" che animano un vivace mercato europeo delle stampe tra Riforma e Controriforma.
Sul finire dell'Ottocento, con l'Anthologia latina di Buecheler-Riese torna il tentativo di sottrarre all'oblio quanti più autori e testi; ma sarà l'inquieto Novecento, con le sue avanguardie e con le sue aspre polemiche, a registrare una catena di antologie e di auto-antologie, che disporranno ulteriormente il canone a usi e trasformazioni molteplici.
Bianca Maria Da Rif, docente di Letteratura italiana all'Università di Padova, è attualmente direttore del Centro Studi Dino Buzzati.
Silvio Ramat insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università di Padova. Tra i più importanti studiosi di Montale e della poesia del Novecento, è autore tra l'altro di numerose raccolte di poesie.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 23.75
€ 25.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci