libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il pentagramma di Rogers. Lezioni universitarie di Ernesto N. Rogers

Il Poligrafo

A cura di Maffioletti S.
Padova, 2009; br., pp. 224, ill., cm 17x24.
(Biblioteca di Architettura. 4).

collana: Biblioteca di Architettura

ISBN: 88-7115-678-1 - EAN13: 9788871156781

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.76 kg


Ernesto N. Rogers (1909-1969) fu uno dei quattro fondatori dello Studio BBPR, protagonista dell'architettura italiana, teorico tra i più incisivi nel dibattito architettonico nazionale e internazionale. L'impegno didattico, finalizzato alla ridefinizione della figura dell'architetto a fronte dell'evolversi continuo e incessante della contemporaneità, ha un'estrema rilevanza nel suo pensiero e nella sua vicenda umana.
Iniziata in Svizzera durante il confino, cresciuta attraverso il dialogo con i membri CIAM e tra loro soprattutto Walter Gropius e Le Corbusier, coltivata in Sudamerica e nelle Scuole estive del CIAM, la didattica rogersiana approda anche in Italia, ma solo nel 1952, al Politecnico di Milano, dove Rogers si era formato e laureato nel 1932.
Le lezioni di Rogers, divenute un "mito" tramandato per generazioni di studenti, hanno avuto però scarsa divulgazione, anche per l'understatement che Rogers, inglese di origine, cosmopolita per elezione, praticava come parte intrinseca di una pedagogia fondata sulla maieutica.
Finalmente, nel centenario della sua nascita, grazie alla sensibilità di Lodovico e di Alberico Belgiojoso, e all'attenzione delle Facoltà di Architettura di Trieste e di Venezia, sono ora riproposte in queste pagine diverse lezioni originali, selezionate tra gli insegnamenti di Caratteri stilistici e costruttivi dei monumenti, Elementi di Composizione e Storia dell'architettura tenuti da Rogers a Milano.
Attraverso queste lezioni Rogers ci invita ancora oggi a riflettere sull'architettura come arte "applicata" all'uomo e alla società, come esito del mestiere dell'architetto che, prima di tutto individuo, sviluppa una soggettiva, responsabile sintesi di etica ed estetica, di utilità e bellezza.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci