Annuario dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. 1. 2010. Presente e futuro della grafica d'arte. Omaggio a Giorgio Trentin
Il Poligrafo
A cura di Cassani A. G.
Con abstract in inglese.
Padova, 2011; br., pp. 324, ill., cm 17,5x24.
collana: Annuario dell'Accademia di Belle Arti di Venezia
ISBN: 88-7115-724-9 - EAN13: 9788871157245
Soggetto: Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0.74 kg
L'Annuario dell'Accademia di Belle Arti di Venezia nasce con l'obiettivo di divulgare e far conoscere ad un pubblico vasto l'attività di ricerca svolta da una istituzione prestigiosa come l'accademia veneziana, nata nel 1750 e da allora punto di riferimento costante della vita culturale nella città lagunare e della riflessione sui fenomeni artistici.
L'Annuario veneziano rappresenta l'approdo di esperienze, culture e saperi di varia provenienza, ospitando testi e contributi di studiosi dell'Accademia, ma anche di accademie italiane e straniere, di università e istituzioni culturali come musei e biblioteche di ambito internazionale.
Ogni nuovo volume si articola in più sezioni, che esprimono la pluralità e la ricchezza delle ricerche e degli approcci coinvolti: il "Dossier", che affronta un tema specifico dell'arte. "Saggi e studi" presenta interventi su questioni e argomenti ad ampio raggio. Il "Fondo storico, Archivio e Biblioteca" informa sul patrimonio documentario dell'Accademia e sugli studi ad esso dedicati, mentre l'ultima sezione si propone di aggiornare in modo più puntuale sull'attività che viene svolta all'interno dei Dipartimenti, segnalando ricerche, mostre ed eventi. Nel complesso, l'Annuario offre un'ampia panoramica delle attività di un'istituzione come l'Accademia di Belle Arti veneziana e degli sviluppi dell'universo artistico contemporaneo.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi