Chioggia. Rivista di Studi e ricerche, 56 Il
Il Poligrafo
Padova, 2020; br., pp. 168.
ISBN: 88-9387-129-7 - EAN13: 9788893871297
Soggetto: Periodici,Saggi Storici
Luoghi: Veneto,Venezia
Testo in:
Peso: 0.81 kg
Un ampio articolo storico-scientifico relativo alle lettere di Giuseppe Olivi a Melchiorre Cesarotti apre la sezione dedicata ai "Saggi"; a seguire, un articolo su una peculiarità naturalistico-ambientale del Forte San Felice: la presenza della pianta di liquirizia.
Al tema ambientale è dedicato il fascicolo dell'"Iconografia": vengono proposte alcune vedute del Bosco Nordio, sito in località Sant'Anna di Chioggia.
Bosco Nordio è anche l'oggetto della tesi di laurea proposta dove, nello specifico, si parla delle dune costiere a vegetazione erbacea.
Per gli "Itinerari didattici" vengono segnalate due attività: una svolta da studenti liceali che, guidati dal loro insegnante di lingua, hanno proposto un video in inglese sulla città; l'altra, ad opera di uno studente universitario, riguarda la mortalità infantile a Chioggia nel XIX secolo.
Il numero si chiude con la presentazione di due iniziative pubbliche, tra cui la presentazione del n. 55 di "Chioggia", e con la segnalazione di alcune proposte bibliografiche.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi