Il mercato di borsa per le PMI: AIM Italia
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2009; br., pp. XII-218.
ISBN: 88-324-7362-3
- EAN13: 9788832473629
Testo in:
Peso: 1.05 kg
La borsa Italiana, dopo la fusione con London Stock Exchange, ha fatto una scelta molto coraggiosa: abbandonare un mercato esistente, l'Expandi, già consolidato nell'esperienza degli operatori e "familiare" agli imprenditori, per creare un nuovo mercato di borsa sulla base dell'esperienza di successo dell'omologo mercato inglese denominato AIM. La ricetta dell'AIM Italia è semplice: poche regole e poca burocrazia sia nell'accesso sia nella permanenza, costi teoricamente bassi e maggiore liquidità rispetto ad altri mercati. AIM Italia, quindi, è un mercato concepito proprio per consentire a imprese di piccole e medie dimensioni, ma non solo, ad alto potenziale di crescita di accedere al mercato finanziario internazionale approfittando dell'effetto "traino" che l'AIM può offrire in tema di operatori finanziari specializzati nell'investimento in PMI. Nonostante le semplificazioni introdotte, però, la quotazione sull'AIM è un processo complesso che impone all'impresa una evoluzione culturale che la orienti verso la massima trasparenza e apertura al dialogo con il mercato finanziario e i suoi operatori e presuppone che l'impresa si doti di strumenti atti a garantire i requisiti richiesti nel tempo. In questo libro si delineano sia gli elementi "formali", regolamentari, sia quelli "sostanziali" che ogni impresa che desideri intraprendere la via della quotazione in bBorsa dovrebbe possedere.