Crescere al futuro. Leadership e continuità d'impresa oltre la crisi
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2009; br., pp. XXII-225, cm 14,5x21.
(Mondo Economico).
collana: Mondo Economico
ISBN: 88-6345-075-7
- EAN13: 9788863450750
Testo in:
Peso: 0.29 kg
Guidare le imprese italiane sarà sempre più impegnativo. Comprendere come dovranno evolvere le doti di leadership di chi è o sarà alla loro guida è indispensabile. Prendendo spunto dall'indagine commissionata all'Università LUISS Guido Carli dai Giovani Imprenditori di Confindustria e da UniCredit Private Banking, gli autori analizzano il tema della leadership e della continuità d'impresa da diversi punti di vista per cercare di rispondere a una domanda fondamentale: l'indissolubile connessione tra famiglia e impresa che è alla base dello sviluppo del nostro paese può favorire un'uscita più agevole dal tunnel della crisi? Dall'analisi del tema, ma anche e soprattutto dai dati dell'indagine che mette a confronto le opinioni degli imprenditori Junior e Senior, emerge che oggi ha molto più senso parlare di compresenza imprenditoriale piuttosto che di successione d'impresa. È più realistico e consente di affrontare le questioni che la crisi ha aperto e a cui è indispensabile trovare una soluzione.