La ricerca di mercato, sociale e d'opinione in Italia
Il Sole 24 Ore Libri
A cura di ASSIRM.
Milano, 2007; br., pp. XIII-121, cm 14x21.
(Studi).
collana: Studi
ISBN: 88-8363-855-7
- EAN13: 9788883638558
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.2 kg
Secondo i dati di settore, l'Italia è il quarto paese europeo per dimensioni del mercato della ricerca. Ricerche che riguardano soprattutto beni di consumo, ma che rappresentano anche nel loro susseguirsi un aspetto della nostra storia. Il libro traccia un quadro della realtà e della rilevanza del settore delle ricerche di mercato, delle ricerche sociali e d'opinione nel contesto economico produttivo nazionale definendo le dinamiche degli ultimi anni. Ricostruisce il mercato della ricerca attraverso indici e indicatori ad hoc, che ne definiscono la dimensione economica, la struttura del lavoro, i modelli organizzativi, le connessioni della filiera d'impresa. Viene sviluppata inoltre un'analisi sul rapporto fra ricerca ed economia della conoscenza, intesa come organizzazione e gestione dei flussi informativi, definendo la capacità nel settore da una parte di produrre, come ogni altro comparto scientifico, conoscenza, e dall'altro di trasformarla in processi innovativi nel sistema mercato/impresa. Infine, l'ultima parte è dedicata all'analisi delle figure professionali impiegate nel settore per definire il ruolo all'interno dell'economia dell'informazione e gli ambiti di possibile crescita culturale e tecnico-scientifica.