libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La ricerca di mercato, sociale e d'opinione in Italia

Il Sole 24 Ore Libri

A cura di ASSIRM.
Milano, 2007; br., pp. XIII-121, cm 14x21.
(Studi).

collana: Studi

ISBN: 88-8363-855-7 - EAN13: 9788883638558

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


Secondo i dati di settore, l'Italia è il quarto paese europeo per dimensioni del mercato della ricerca. Ricerche che riguardano soprattutto beni di consumo, ma che rappresentano anche nel loro susseguirsi un aspetto della nostra storia. Il libro traccia un quadro della realtà e della rilevanza del settore delle ricerche di mercato, delle ricerche sociali e d'opinione nel contesto economico produttivo nazionale definendo le dinamiche degli ultimi anni. Ricostruisce il mercato della ricerca attraverso indici e indicatori ad hoc, che ne definiscono la dimensione economica, la struttura del lavoro, i modelli organizzativi, le connessioni della filiera d'impresa. Viene sviluppata inoltre un'analisi sul rapporto fra ricerca ed economia della conoscenza, intesa come organizzazione e gestione dei flussi informativi, definendo la capacità nel settore da una parte di produrre, come ogni altro comparto scientifico, conoscenza, e dall'altro di trasformarla in processi innovativi nel sistema mercato/impresa. Infine, l'ultima parte è dedicata all'analisi delle figure professionali impiegate nel settore per definire il ruolo all'interno dell'economia dell'informazione e gli ambiti di possibile crescita culturale e tecnico-scientifica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci