Il mestiere di CSR manager. Politiche di responsabilità sociale nelle imprese italiane
Il Sole 24 Ore Libri
A cura di M. Molteni, Bertolini S. e Pedrini M.
Milano, 2007; br., pp. XXXVIII-236, cm 14,5x21.
(Studi).
collana: Studi
ISBN: 88-8363-892-1
- EAN13: 9788883638923
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.27 kg
La Corporate Social Responsibility (CSR) è la nuova frontiera del fare impresa. Un tema di grande attualità su cui tutte le aziende dovranno impegnarsi, nei confronti dei consumatori e dei diversi interlocutori, sempre più attenti ai valori sociali e ambientali del mondo del business. Di fatto, sempre più spesso all'interno delle imprese opera una nuova figura professionale: il "CSR manager", ossia il responsabile del coordinamento e dello sviluppo delle politiche di CSR, che coinvolgono in vario grado tutte le funzioni aziendali. Questo volume raccoglie i primi frutti degli incontri del CSR Manager Network Italia, rete di professionisti nata nel 2006 per sviluppare le competenze dei propri membri e contribuire alla diffusione della cultura della CSR in Italia. L'integrazione della CSR nella strategia aziendale; il processo di elaborazione del bilancio di sostenibilità; lo stakeholder engagement; la formazione interna in tema di CSR; il controllo responsabile della catena di fornitura: per ciascun argomento sono proposte alcune delle best practice presentate negli incontri del network, che vengono oggi rese note per contribuire a promuovere una gestione d'impresa sempre più consapevole delle proprie responsabilità.