libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Innovare con il design. Il caso del settore dell'illuminazione in Italia

Il Sole 24 Ore Pirola

Milano, 2002; br., pp. 260, cm 17x24.

ISBN: 88-324-4655-3 - EAN13: 9788832446555

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.85 kg


Il libro adotta un approccio del tutto originale. Innanzitutto, per quanto concerne l'oggetto di studio: uno studio non sui prodotti del design ma sui processi di innovazione, sulle loro modalita' di gestione e sulle risorse che ne sono protagoniste e quindi, in particolar modo, sulle imprese del design italiano.
In secondo luogo, per il metodo: un'indagine empirica, in cui i processi di innovazione design-driven e le conoscenze progettuali in essi integrate, sono esplorati in un'analisi sul campo.
Il libro illustra sei casi di innovazione guidata dal design in altrettante imprese leader del settore operanti nel comparto degli apparecchi per l'illuminazione.
Casi che mostrano nuovi valori, significati e linguaggi prendono forma attraverso scelte tecnologiche in un processo di innovazione spesso tacito (un design "di fatto" che si affianca a quello piu' palese e scintillante) e diffuso sul territorio (in un'articolata e frammentata rete di attori). Infine, elemento non trascurabile di originalita' del libro e' la multidisciplinarita' dei contributi. Gli autori, studiosi di management e design (che hanno operato congiuntamente nell'ambito della ricerca Sistema Design Italia, premiata con il Compasso d'oro 2001), hanno unito le proprie prospettive e i propri strumenti di indagine, producendo un quadro articolato.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci